Austria, col Suv sulla folla: 3 morti e oltre 30 feriti
MondoTerrore a Graz dove un uomo a bordo di un’auto ha travolto decine di persone. Si tratterebbe di un 26enne austriaco che, dopo la folle corsa, ha cercato di ferire i passanti con un coltello. La polizia esclude la pista terroristica
L'uomo si è lanciato a bordo del Suv sulla Herrengasse, affollata via del centro cittadino. Poi, armato di coltello, avrebbe cercato di attaccare i passanti.
Secondo il racconto di alcuni testimoni, l'uomo ha colpito "in modo apparentemente casuale", travolgendo i pedoni e facendoli sbattere e rimbalzare sul cofano e il parabrezza. Secondo quanto affermato dalle autorità locali in una conferenza stampa le tre vittime sarebbero un bambino di quattro anni e due giovani adulti, un uomo di 28 anni e una donna di 25 anni.
Alla follia del giovane è scampato il sindaco di Graz, Siegfried Nagl, che a bordo di uno scooter è riuscito a evitare il Suv. "Il guidatore puntava deliberatamente i pedoni, l'ho visto passare sopra una donna", ha raccontato il primo cittadino. Per soccorrere le vittime, sono intervenuti quattro elicotteri e una sessantina di ambulanze, provenienti da tutta la regione.
Il tweet dello Sturm Graz, la principale squadra di calcio di Graz, con il lutto:
Unsere Gedanken sind bei den Angehörigen und Nahestehenden der Opfer sowie bei allen Verletzten in #Graz. #sturmgraz pic.twitter.com/tUQ7mgfMnd
— SK Sturm Graz (@SKSturm) 20 Giugno 2015