Nozze gay in Irlanda, il Vaticano: "Sconfitta per l'umanità"

Mondo
Il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin

Il segretario di Stato della Santa Sede Pietro Parolin commenta duramente il risultato del referendum che ha introdotto il matrimonio omosessuale: "Un risultato che mi ha molto rattristato"

Parole dure dal Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin contro il referendum che in Irlanda ha introdotto le nozze gay. "Credo che non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani ma di una sconfitta dell'umanità" ha detto il porporato a margine della cerimonia al Palazzo della Cancelleria per il Premio "Economia e Società".

"Sono rimasto molto triste per questo risultato - ha continuato Parolin - come ha detto l'arcivescovo di Dublino, la Chiesa deve tenere conto di questa realtà; ma deve farlo - aggiunge - nel senso che deve rafforzare tutto il suo impegno e tutto il suo sforzo per evangelizzare anche la nostra cultura".

"La famiglia - ha anche detto in risposta a una domanda su come procedano i lavori del Sinodo dei vescovi sulla famiglia che in questi giorni ha messo a punto il nuovo 'Instrumentum laboris' - rimane al centro e dobbiamo fare di tutto per difendere, tutelare e promuovere la famiglia perché ogni futuro dell'umanità e della Chiesa anche di fronte a certi avvenimenti che sono successi in questi giorni rimane la famiglia". "Colpirla - ha proseguito - sarebbe come togliere la base dell'edificio del futuro".

Parolin si è poi espresso anche sul caso dell'ambasciatore francese Laurent Stefanini, nominato dal governo Hollande ma che non ha ottenuto il gradimento dal Vaticano. Tra Santa Sede e Francia, ha spiegato, "il dialogo è ancora aperto e speriamo che si possa concludere in maniera positiva".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]