Putin: "In Ucraina un golpe". Usa: Mosca rischia isolamento

Mondo

Il presidente russo: "Uso della forza ultima risorsa", ma in serata effettua un test missilistico. Obama: "Parole smentite dai fatti". Il Pentagono: "Sospesa la cooperazione militare". Timoshenko a Sky TG24: "Da soli non possiamo farcela". LIVE

In Ucraina c'è stato un colpo di Stato incostituzionale e il potere è stato preso con le armi. Così il presidente russo, Vladimir Putin, risponde alle accuse e contrattacca a proposito della crisi nel Paese confinante, nella sua prima conferenza stampa dalla fuga dell'ex leader ucraino, Viktor Yanukovich.

Obama: "Parole di Putin smentite dai fatti" - Alle affermazioni di Putin è seguita la dura replica degli Stati Uniti. "Le sue parole sono state smentite dai fatti" ha detto Obama, mentre il segretario di Stato John Kerry, da Kiev, accusa Mosca di "cercare un pretesto per l'invasione" e avverte: "La Russia rischia l'isolamento diplomatico, economico e politico". Oggi 4 marzo la Casa Bianca ha anche annunciato un pacchetto di aiuti destinato a sostenere il governo ucraino, compreso un miliardo di dollari in garanzie sui prestiti per compensare l'eventuale perdita di sussidi energetici dalla Russia.

Primi colloqui tra Mosca e Kiev - Nella stessa giornata Putin ha ordinato ai soldati impegnati in esercitazioni militari nella Russia centrale e occidentale, vicino al confine con l'Ucraina, di rientrare alla base. Decisione arrivata dopo l'annuncio del Pentagono di voler sospendere la collaborazione militare con Mosca. E nel pomeriggio sono stati avviati anche i primi colloqui tra i ministri di Kiev e di Mosca. Ma in serata una nuova prova di forza da parte di Mosca, che ha effettuato un test missilistico intercontinentale nel mar Caspio.

Tymoshenko: "Da soli non possiamo farcela"
- “Chiedo all’Occidente di intervenire in maniera decisa dal punto di vista diplomatico per aiutare l’Ucraina che altrimenti davanti alla Russia è troppo debole”, dice intanto, in una intervista esclusiva a Sky TG24, l'ex premier Yulia Tymoshenko (l'intervista).


Tutti gli aggiornamenti

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]