Papa: Paesi accolgano i migranti. No mercanti di carne umana

Mondo

Bergoglio si rivolge ai rifugiati, nella Giornata mondiale a loro dedicata: “Voi siete vicini al cuore della Chiesa. Vi auguro di vivere in pace nelle nazioni che sappiano custodire i valori delle vostre culture”

"Voi siete vicini al cuore della Chiesa". Così Papa Francesco ai migranti e rifugiati nella loro Giornata mondiale. "Vi auguro di vivere nei Paesi che vi accolgono, custodendo i valori delle vostre culture di origine". Bergoglio ha pregato con i fedeli "per i migranti e i rifugiati che vivono situazioni più gravi e più difficili". Dopo la recita dell'Angelus in Piazza San Pietro il Papa ha rivolto “un saluto speciale alle rappresentanze di diverse comunità etniche qui convenute, in particolare alle comunità cattoliche di Roma". E ha proseguito: "Cari amici, voi siete vicini al cuore della Chiesa, perché la Chiesa è un popolo in cammino verso il Regno di Dio, che Gesù Cristo ha portato in mezzo a noi. Non perdete la speranza di un mondo migliore!".

"Vi auguro di vivere in pace nei Paesi che vi accolgono, custodendo i valori delle vostre culture di origine", ha detto ancora Bergoglio. "Vorrei ringraziare - ha aggiunto 'a braccio' - coloro che lavorano con i migranti per accoglierli e accompagnarli nei loro momenti difficili per difenderli da quelli che il Beato Scalabrini ha chiamato i mercanti di carne umana, che vogliono schiavizzare i migranti, quindi i Missionari di San Carlo, i padri Scalabriniani che tanto bene fanno alla Chiesa e si fanno migranti con i migranti". "In questo momento - e' stata l'ulteriore considerazione del Pontefice - pensiamo a tanti migranti, tanti, a tanti rifugiati, alle loro sofferenze, alla loro vita tante volte senza lavoro, senza documenti, tanto dolore". Francesco ha quindi invitato i fedeli ha recitare coralmente un'Ave Maria: "In questo momento possiamo tutti insieme rivolgere una preghiera per i migranti e i rifugiati che vivono situazioni più gravi e più difficili".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]