Ratzinger: "Sono solo un pellegrino alla fine del viaggio"

Mondo

Chiuso il portone di Castel Gandolfo, è finito il pontificato di Benedetto XVI. La sede di San Pietro è vacante. "Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno" ha scritto su Twitter. FOTO e VIDEO

Alle 20.00 di giovedì 28 febbraio è terminato il pontificato di Benedetto XVI, secondo la sua rinuncia comunicata ai cardinali l'11 febbraio scorso. La sede di San Pietro è così vacante. "Non sono più pontefice, sono semplicemente un pellegrino che comincia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra, ma vorrei ancora col mio cuore, col mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, lavorare per il bene della Chiesa e per il bene comune dell'umanità" (VIDEO). Con queste parole Benedetto XVI ha salutato per l'ultima volta la folla da pontefice.

Il viaggio in elicottero - Benedetto XVI ha lasciato la Città del Vaticano alle 17,05 in elicottero per recarsi a Castel Gandolfo, dove è stato accolto dal vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, e dalle autorità locali. Arrivato al Palazzo papale si è affacciato al balcone per salutare la folla che lo attendeva e che lo ha accolto con un boato. Il pontefice ha quindi ringraziato la folla di fedeli e li ha benedetti.



Il saluto dai cardinali - Poco prima, all'eliporto vaticano, il Papa è stato salutato dal decano del Collegio Cardinalizio, Angelo Sodano, che a sorpresa aveva accanto a sé il cardinale Giovanni Lajolo, presidente emerito del Governatorato, ministro degli esteri durante gli ultimi anni nei quali Sodano ha guidato la diplomazia vaticana.



Il saluto via Twitter - "Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita" è stato il saluto che Benedetto XVI ha mandato invece via Twitter ai fedeli pochi minuti prima di lasciare San Pietro a bordo dell'elicottero che lo sta portando a Castel Gandolfo. Le campane di San  Pietro hanno suonato a distesa per accompagnare la partenza del Pontefice. L'account Twitter è stato poi sospeso. Sulla pagina del profilo campeggia la scritta: sede vacante.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]