Chiuso il portone di Castel Gandolfo, è finito il pontificato di Benedetto XVI. La sede di San Pietro è vacante. "Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno" ha scritto su Twitter. FOTO e VIDEO
Il viaggio in elicottero - Benedetto XVI ha lasciato la Città del Vaticano alle 17,05 in elicottero per recarsi a Castel Gandolfo, dove è stato accolto dal vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, e dalle autorità locali. Arrivato al Palazzo papale si è affacciato al balcone per salutare la folla che lo attendeva e che lo ha accolto con un boato. Il pontefice ha quindi ringraziato la folla di fedeli e li ha benedetti.
Il saluto dai cardinali - Poco prima, all'eliporto vaticano, il Papa è stato salutato dal decano del Collegio Cardinalizio, Angelo Sodano, che a sorpresa aveva accanto a sé il cardinale Giovanni Lajolo, presidente emerito del Governatorato, ministro degli esteri durante gli ultimi anni nei quali Sodano ha guidato la diplomazia vaticana.
Il saluto via Twitter - "Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita" è stato il saluto che Benedetto XVI ha mandato invece via Twitter ai fedeli pochi minuti prima di lasciare San Pietro a bordo dell'elicottero che lo sta portando a Castel Gandolfo. Le campane di San Pietro hanno suonato a distesa per accompagnare la partenza del Pontefice. L'account Twitter è stato poi sospeso. Sulla pagina del profilo campeggia la scritta: sede vacante.
Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita.
— Benedetto XVI (@Pontifex_it) 28 febbraio 2013