Los Roques: anche una squadra italiana partecipa a ricerche

Mondo
ricerche_missoni

Uomini della Protezione civile sono al lavoro in Venezuela, dove ancora non c'è traccia dell'aereo da turismo sparito il 4 gennaio con a bordo Vittorio Missoni, la moglie e altri due turisti italiani

A sei giorni dall'incidente, non c'è ancora alcuna traccia dell'aereo da turismo che aveva a bordo Vittorio Missoni, la moglie e altri due turisti italiani e che è sparito venerdì in Venezuela. Uomini della Protezione civile, dei vigili del fuoco e delle forze armate venezuelane rastrellano giorno e notte l'aerea compresa tra Los Roques e Maiquetia senza molto successo. Le massicce ricerche del bimotore Britten Norman BN2 si concentrano in particolare intorno all'isola di Curacao; e da alcune ore, nell'equipaggiamento high-tech della Marina viene utilizzato anche un sonar ad alta risoluzione.

Secondo l'ultimo rapporto diffuso dalle autorità venezuelane, sono 483 le persone che partecipano alle ricerche: "Si sono intensificate, con 98 persone in più”, ha indicato il portavoce del ministero dell'Interno, Jorge Galindo. E alle operazioni di ricerca partecipa anche una squadra della Protezione civile italiana che fornirà assistenza e consulenza alle strutture venezuelane e si è unito attivamente anche Luca Missoni, fratello di Vittorio, arrivato in Venezuela da New York. Ma per il momento - ha confermato una fonte dell'ambasciata italiana a Caracas, il primo segretario, Paolo Mari - "non c'è nessuna novità".

Intanto la famiglia non si rassegna: la casa di moda ha confermato che parteciperà domenica alle sfilate della Settimana della Moda Maschile di Milano nonostante "l'angoscia e il dolore" per la scomparsa dell'erede dell'impero, ma non perde la speranza di trovare ancora il primogenito del fondatore.

L'aereo era decollato da Los Roques, un arcipelago di isole nelle Antille minori, che batte bandiera del Venezuela, diretto a Caracas, dove il gruppo avrebbe dovuto prendere un aereo per tornare in Italia. Missoni e i suoi amici erano nell'arcipelago dal 28 dicembre, insieme a un'altra coppia di amici rimasta invece a Los Roques. In quel tratto di Mar dei Caraibi dove l'aereo è sparito negli ultimi 6 anni ci sono stati 16 incidenti. E' di ieri 8 gennaio la testimonianza di un pescatore locale, che ha affermato di aver visto il velivolo "scendere giù in picchiata verso il mare".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]