Giappone, mille cadaveri abbandonati nell'area di Fukushima

Mondo
Nella foto la centrale di Fukushima
fukushimna

I corpi delle vittime del terremoto non possono venire recuperati a causa dell'alto tasso di radioattività. Una volta raccolti, inoltre, non potranno essere né cremati né sepolti. Il governo annuncia che la centrale verrà smantellata

Guarda anche:
Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale
Terremoto in Giappone: tutte le foto
Nucleare: domande e risposte
Giappone, il premier Kan: "Fukushima sarà smantellata"

(in fondo all'articolo tutti i video dal Giappone)

Continua in Giappone la tragedia di Fukushima, la centrale nucleare danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzoIl governo nipponico annuncia che l'impianto verrà smantellato, ma intanto la polizia locale si trova a dover gestire il problema dei corpi delle vittime del terremoto non ancora recuperati dall’area del disastro nucleare. Sarebbero infatti un migliaio i cadaveri all'interno della zona di evacuazione e dunque irraggiungibili. I corpi, secondo fonti locali, sarebbero stati esposti ad altri livelli di radioattività dopo il decesso, diventando essi stessi radioattivi.

Gli esperti stanno adesso cercando di trovare un modo per raccogliere i corpi, considerati i timori degli agenti, ma anche il rischio per i medici forensi che dovrebbero riconoscere le vittime e per le loro famiglie. I cadaveri non possono neanche essere cremati, come vuole la tradizione in Giappone, perché il processo potrebbe diffondere pennacchi di fumo contenenti materiali radioattivo; ma neanche seppelliti perché potrebbero contaminare il terreno circostante.

Non si ferma intanto l'innalzamento del livello delle radiazioni nella regione intorno a Fukushima. La Tepco, l'azienda che ha in gestione la centrale, ha rivelato che livelli abnormi di cesio radioattivo sono stati trovati nella carne bovina proveniente dall'area colpita dalla tragedia, mentre la radiazione individuata in uno dei tunnel sotterranei all’esterno dell’edificio che ospita la turbina del reattore numero 2 è 10mila volte superiore ai livelli normali.. La società ha anche trovato radiazioni nell'acqua sotterranea vicino all'edificio del reattore numero 1.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]