Tsunami Giappone: il video dell'onda anomala

Mondo
terremoto_giappone_08

Un terremoto di magnitudo 8.9 ha colpito la costa nordorientale: è il sisma più forte da sette anni a questa parte. Il mare ha travolto porto di Sendai. Allarme in tutto l'Oceano Pacifico. VIDEO

Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale
Terremoto Giappone: tutte le foto


Il video in alto mostra l'onda che ha travolto la costa nordorientale del Giappone: le immagini sono state mandate in onda dalla tv giapponese Nhk ( canale 506 della piattaforma Sky ) e riprese da Al Jazeera English .
Il violento terremoto che ha colpito il Giappone è stato generato dalla rottura di una faglia che si estende per centinaia di chilometri, avvenuta nella zona sismica piu' attiva della Terra, la Cintura di Fuoco del Pacifico. I dati raccolti attraverso le reti mondiali che controllano i terremoti  indicano che il Giappone è stato colpito da un'unica scossa, la cui magnitudo è valutata al momento in 8,9. Ma questi valori potrebbero cambiare perché, spiegano gli esperti, quando i terremoti sono così violenti è difficile valutarne l'entità immediatamente.
Come è accaduto a Sumatra, anche in questo caso la violenta energia del terremoto ha generato uno tsunami che, dopo aver colpito la città giapponese di Sendai, ha cominciato a correre lungo le coste del Pacifico.

Dal sito LiveLeak : l'onda sull'aeroporto di Sendai



Sempre dal sito LiveLeak l'onda anomala mentre travolge il porto

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]