La domanda della Bbc: "Quanto bene conoscete Berlusconi?"

Mondo
silvio_berlusconi_01

Un giornalista inglese ha sondato la popolarità del premier italiano tra i cittadini britannici. In maniera impertinente: "Qual è il leader definito nei cable di Wikileaks vanitoso e incapace?" La risposta è sempre la stessa: VIDEO

Dal divorzio da Veronica Lario allo scandalo Noemi. L'album fotografico

"Quale capo di Stato, stando a quanto riportato dai cable di Wikileaks, viene considerato dagli Usa 'inetto, vanitoso e incapace'?". E ancora: "Qual è il leader mondiale che è stato colpito da una statuetta del Duomo?".

Per la maggior parte delle persone che legge non sarà difficile dare una risposta. Il quiz, a tratti impertinente, non è stato però rivolto agli italiani. Ma ai cittadini britannici. Il giornalista della Bbc Adam Fleming, infatti, nel giorno in cui Camera e Senato hanno votato la fiducia al governo, ha deciso di fare un breve sondaggio per capire "Quanto bene conoscono (gli inglesi, ndr) Berlusconi?"

Il risultato è sorprendente. Gli intervistati sembrano conoscerlo davvero bene. Senza alcuna esitazione, le persone rispondono correttamente al primo tentativo: il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi.
E non hanno dubbi nemmeno quando le domande si fanno più scomode e per niente politically correct. Qualche esempio?

"A chi apparteneva la villa nella quale sono state scattate foto che ritraggono due donne nude in compagnia di un rappresentante politico"? - chiede Fleming. E ancora: "Quale personaggio politico è stato accusato di pagare prostitute"?

Solo una donna  ammette la sua ignoranza e dice di non saper rispondere. Poi, tira a indovinare: "Ma, non so.... sarà Berlusconi, probabilmente".

GUARDA IL VIDEO



Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]