Balconing, la moda folle che arriva dalla Spagna

Mondo
 Balconing
fermo immagine video dailymotion.virgilio.it/video/x7r5k1_salto-estremo-dal-balcone_fun

La mania dei ragazzi in vacanza di buttarsi dai balconi dopo una serata in discoteca a base di alcol e droga ha fatto quattro vittime. E anche in Italia il fenomeno si diffonde pericolosamente. FOTO E VIDEO

Moda folle col brivido. E con l’immancabile video su Youtube. Dalle Baleari arriva la mania del “bolconing”, il salto dai balconi, per provare emozioni forti dopo una notte in discoteca a base di alcol e droga (guarda le foto). Un gioco pericoloso, che è costato la vita a quattro persone. Lo riporta El Pais, che calcola che da giugno si sono verificati circa 30 incidenti, di cui tre in sole 36 ore, collegati a questo nuovo, assurdo modo di divertirsi. Ferite lievi, nei casi più fortunati. Ma in quattro circostanze, due in hotel di Maiorca e altre due a Ibiza, l’epilogo è stato tragico. Un britannico di 20 anni è stato inoltre ricoverato all’ospedale San Dureta di Palma in gravi condizioni dopo un volo da un balcone al secondo piano di un hotel di Platja d’en Bossa, a Ibiza.

Amici dei feriti hanno ammesso che quella sera avevano consumato molto alcol e un cocktail di droghe sintetiche. Altri due casi hanno avuto per protagonisti due 18enni britannici di Magaluf, la località di Maiorca preferita dai giovani provenienti dal Regno Unito. Il fenomeno, battezzato dai forum online “balconing” (qui il video spagnolo), pare che non sia proprio nuovo. Dal 2008 almeno sette turisti sono morti dopo essere volati dal balcone degli hotel dove alloggiavano. “Arrivano drogati e ubriachi e con questi salti pensano di raggiungere le camere delle ragazze o la piscina”, ha raccontato al quotidiano spagnolo il dipendente di un albergo, che ricorda un episodio in cui “un giovane ha danneggiato seriamente la sua colonna vertebrale dopo essersi tuffato di testa in una vasca profonda meno di mezzo metro credendo che fosse una piscina”.

Alcuni stabilimenti sono corsi ai ripari, installando corrimano e pannelli per separare le stanze e intensificando i controlli e cacciando dall’hotel chi viene sorpreso a comportarsi in modo indisciplinato. La folle moda è tra l’altro diffusa in Italia, come si vede in alcuni video di Youtube.

I video italiani:







Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]