Pasqua nello spazio per l’equipaggio della Soyuz

Mondo
astronauti_soyuz_ap_soyuz_3

Gli astronauti della navicella spaziale russa hanno attraccato alla stazione spaziale internazionale. Saranno raggiunti dalla Shuttle Discovery il giorno di pasquetta. E sarà un nuovo record: per la prima volta 4 donne saranno in contemporanea in orbita

Il giorno di pasquetta sarà un giorno speciale nella storia delle missioni spaziali: per la prima volta in orbita si troveranno contemporaneamente 4 donne per un particolare record spaziale tutto in rosa. Si tratta delle americane Tracy Caldwell Dyson (giunta sulla Iss con la Soyuz), Stephanie Wilson, Dorothy Metcalf-Lindenburger e della giapponese Naoko Yamazaki, queste ultime saranno in orbita il giorno di Pasquetta con lo Shuttle Discovery  La navetta spaziale russa Soyuz ha attraccato alla stazione spaziale internazionale con a bordo Tracy Caldwell Dyson e i due cosmonauti russi: Alexandre Skvortsov e Mikhail Kornienko.

La navicella era decollata due giorni fa dal cosmodromo di Baikonour nel Kazakistan e ha agganciato l'obiettivo alle 7.24 di oggi."Buona Pasqua a tutti", ha detto il comandante Skvortsov in un messaggio trasmesso dalla Stazione subito dopo l'attracco, effettuato grazie a un sistema automatico. L'equipaggio della Soyuz resterà in orbita 6 mesi.

Dalla base spaziale americana di Cape Canaveral, in Florida, invece, lunedì partirà lo space shuttle Discovery. A bordo ci saranno 7 astronauti tra cui Stephanie Wilson, Dorothy Metcalf-Lindenburger e Naoko Yamazaki.
Per la Nasa, la Sts-131, ai comandi di Alan Poindexter, è la quartultima missione prima del pensionamento definitivo degli Shuttle che avverrà entro la fine dell'anno. Domani a bordo del Discovery ci sarà anche il modulo logistico "Leonardo", costruito in Italia dalla divisione spaziale dell'Alenia,  carico di rifornimenti, al suo ultimo volo spaziale prima di diventare un componente definitivo della struttura dalla stazione orbitante. Previste anche 3 missioni extraveicolari per la riparazione di un serbatoio di ammoniaca.


GUARDA ANCHE:

Russia, la Soyuz torna sulla Terra

Partita la Soyuz, a bordo fondatore del "Cirque du soleil"
Kazakhstan, lanciata la navicella Soyuz: le immagini

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]