Tsunami, allarme quasi rientrato

Mondo
tsunami_alert_ap

Le onde hanno colpito le Hawai e la Kamchatka senza provocare danni. Evacuate per precauzione 300mila persone in Giappone

TERREMOTO IN CILE: LA FOTOGALLERY
ASCOLTA LA TELEFONATA DURANTE UNA SCOSSA DEL SISMA


E' stata attesa per tutta la notte, ma alla fine l'onda anomala che ha attraversato il Pacifico, non sembra aver provocato danni. Già quando raggiunge l'Isola di Pasqua, lo tsunami si è ridotto a un'onda di 30 centimetri, rassicurando gli esperti. In Giappone, per precauzione, il governo ha deciso l'evacuazione di oltre 300mila persone nelle prefetture di Aomori, Iwate e Miyagi, ma le prime notizie parlano di onde alte al massimo un metro.

All'una di notte (ora italiana) le Hawaii hanno revocato l'emergenza e la Russia, che si affaccia sull'oceano Pacifico con la penisola della Kamchatka, ha fatto rientrare l'allarme tsunami dopo l'arrivo di una serie di piccole onde che non hanno provocato danni.

Nel resto del Pacifico non si sono registrati danni: nella Polinesia Francese il maremoto è stato di bassa intensità e in Nuova Zelanda l'onda anomala si è fermata a un'altezza di soli 20 centimetri.

Guarda anche:

Terremoto in Cile: il giorno dopo
Morte e distruzione in Cile per il violento sisma
In Rete le prime immagini del sisma
Terremoti, i disastri che hanno colpito la terra
La testimonianza di Jemenez, calciatore cileno del Parma
Obama: siamo pronti a intervenire

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]