Afghanistan, sono giornalisti i due francesi rapiti

Mondo
img_afright_548x345

Nessuna tregua dai talebani. Rapiti due reporter e i loro interpreti locali. Nei giorni scorsi uccisi cinque canadesi e otto agenti della Cia

Sono giornalisti i due cittadini francesi rapiti con un interprete e un autista nella provincia afghana di Kapisa, a nord-est della capitale Kabul. Lo ha confermato all'agenzia Reuters il capo della polizia provinciale, Matiuallah Safi.  "Due giornalisti francesi sono stati sequestrati assieme al loro interprete e all'autista da elementi anti-governativi", ha detto Safi, affermando di non poter essere più preciso sui rapitori.

I due francesi rapiti nella provincia afghana di Kapisa sono un giornalista e un cameraman dell'emittente televisiva France3. Lo scrive il sito di France info, precisando che i due erano da qualche giorno impegnati nella realizzazione di un reportage sulla costruzione di una strada tra le valli di Surobi e Kapisa, da trasmettere in uno speciale alla fine di gennaio. Il loro caporedattore li avrebbe contattati l'ultima volta martedi nel pomeriggio (ora locale) al telefono. Gli avevano comunicato che stavano per incontrare degli abitanti dei villaggi vicini.

Le famiglie dei due, precisa ancora il sito di France Info, sono già state avvertite del rapimento, ma l'emittente televisiva ha comunque preferito non divulgare le loro generalità.
Nella provincia di Kapisa operano sia i talebani sia le milizie dell'ex signore della guerra Gulbuddin Hekmatyar. Nella zona è dislocata anche parte del contingente francese dell'Isaf. La polizia è in contatto con gli abitanti dei villaggi della zona ma non è stato ancora possibile stabilire contatti con i sequestratori

E' arrivata anche la rivedicazione dei talebani per l'attentato nella provincia di Kandahar, nel quale sono stati uccisi quattro soldati e un giornalista, tutti canadesi. La nuova offensiva arriva dopo l'attacco kamikaze all'interno della base americana al confine con il Pakistan in cui sono mortio otto americani, tutti agenti della Cia. I Talebani hanno fatto sapere che a colpire sarebbe stato un ufficiale dell'esercito afghano, notizia però smentita da Kabul.

Guarda anche:
Afghanistan, i talebani rivendicano la morte di 5 canadesi
Afghanistan: uccisi 8 agenti della Cia

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]