G8, Obama: peggio evitato ma la ripresa economica è lontana

Mondo
barack_live

Giornata conclusiva del vertice dei grandi della terra a L'Aquila. Il presidente Usa durante la conferenza stampa conclusiva: "Restiamo preoccupati per orribili eventi in Iran"


Il G8 volge al termine. Con la giornata di oggi si chiude il vertice dei grandi della terra a L'Aquila. Indiscusso protagonista dell'imporante evento il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.
"Una ripresa a tutto tondo deve ancora arrivare anche se il mondo ha evitato il collasso globale delle economie", ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante la conferenza stampa di chiusura dei lavori del G8 de L'Aquila.
"Una piena ripresa deve ancora arrivare. Sarebbe prematuro cominciare a smontare i nostri programmi di stimolo all'economia", ha detto.
Passando al tema dei cambiamenti climatici - sulle emissioni di CO2 a L'Aquila non è stato raggiunto un accordo con Cina e India - "gli accordi al G8 hanno creato la spinta per i colloqui in sede di Nazioni Unite a Copenhagen a dicembre".

Ieri sera, il summit dell'Aquila ha vissuto un momento storico, quando Barack Obama e il leader libico Muammar Gheddafi, presidente di turno dell'Unione africana, si sono stretti la mano in occasione della cena ufficiale offerta da Giorgio Napolitano. Anzi e' stato Obama ad alzarsi e a dirigersi verso Gheddafi, segnando una svolta nei rapporti tra due Paesi spessissimo su fronti contrapposti su temi delicati, soprattutto il terrorismo e i suoi finanziatori.

Ma Barack Obama si è anche distinto per aver voluto ringraziare personalmente, questa mattina, la Guardia di Finanza, la Protezione civile, i Carabinieri, la Polizia, i Vigili del fuoco, le forze armate per il lavoro svolto in questi giorni. Per tutti Obama ha avuto una parola, una stretta di mano.


Ed è stato sempre il 44esimo presidente Usa a rompere il rigido protocollo dei grandi eventi internazionali visitando i luoghi colpiti dal sisma del 6 aprile semplicemente in maniche di camica.

Obama: l'Italia ha dimostrato la leadership sui temi del G8.


Guarda anche:

G8 a L'Aquila, tutte le foto
Tutte le notizie sul G8

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]