Belgio, orrore in un asilo nido. Tre vittime

Mondo
asilo_orrore_belgio

E' salito a tre morti, di cui due bambini, il bilancio del folle gesto di un uomo armato di coltello che ha fatto irruzione in un asilo nido a Dendermonde, il quartiere fiammingo alle porte di Bruxelles.

Belgio sotto choc per la violenza scatenata in un asilo nido nella cittadina fiamminga di  Sint-Gillis Dendermonde, a trenta chilometri da Bruxelles, dove un uomo con il volto dipinto a strisce bianche e nere ha fatto irruzione con un grosso coltello in mano ed ha cominciato a colpire.

Il bilancio del folle gesto è di tre morti, di cui due bambini. Questo quanto riferito il ministro dell'Interno belga, Guido De Padt. Un secondo bambino, che era rimasto gravemente ferito, è morto in ospedale.

L'aggressore è stato arrestato, dopo una breve fuga è stato intercettato dalla polizia che ha messo sulle sue tracce alcune auto e un elicottero. Non si conosce l'identità dell'assassino né i motivi che lo hanno spinto a commettere il gesto. Secondo alcuni siti d'informazione, l'uomo sarebbe ospite di una  comunità per handicappati.

Secondo le prime testimonianze, l'uomo, con il volto  amuffato, un cappello in testa e armato di un grosso coltello, si è fatto largo nell'asilo nido a colpi di pugnale inferti a chiunque capitasse sulla sua strada.
Inoltre, secondo le ultime cifre fornite dal  ministero dell'Interno belga, prima di fuggire, forse a bordo di una bicicletta, ha ucciso un bambino e un adulto.

In precedenza il Ministero aveva riferito di due bambini morti e un adulto ucciso, mentre le prime notizie rimbalzate dai media parlavano di tre bimbi e due adulti morti. I feriti potrebbero essere fino a una ventina, uno è particolarmente grave.

Il ministro dell'Interno fiammingo, Guido De Padt, si è recato sul posto mentre la cittadina fiamminga di Dendermonde ha immediatamente attivato il piano comunale di emergenza in caso di disastri. Le ambulanze hanno fatto la spola non-stop tra l'asilo e l'ospedale dove per alcune ore il panico e l'angoscia  sono stati totali. La municipalità si è attivata immediatamente anche per garantire sostegno psicologico ai  genitori delle piccole vittime.

Intanto questa mattina un altro episodio di violenza ha  coinvolto una scuola elementare in Norvegia: una sparatoria ha avuto luogo nel parcheggio adiacente ad una suola elementare  provocando vittime, in questo caso adulti. Resta oscura la  natura della vicenda.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]