Martedì 28 maggio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ospiterà il secondo Festival del Progresso Sociale: una rassegna che ospiterà riflessioni e dibattiti sugli effetti della comunicazione digitale
Martedì 28 maggio, dalle ore 9 alle ore 17, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano (Sala Colonne, Via San Vittore 21), avrà luogo il secondo Festival del Progresso Sociale (qui il programma): una rassegna che ospiterà riflessioni e dibattiti sugli effetti del Progresso e della comunicazione digitale rispetto al Progresso sociale. L’obiettivo di fondo del Festival è quello di cercare di chiarire come e quando il Progresso digitale favorisce il Progresso sociale, tra evidenti aspetti molto positivi ed altrettanto evidenti aspetti negativi. L’auspicio è che ogni singolo dibattito, sempre introdotto da un contributo filmato, si concluda con proposte concrete e realizzabili per favorire la diffusione degli aspetti positivi e la limitazione di quelli negativi.
Tre aree tematiche
I saluti di benvenuto spetteranno a Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Andrea Farinet, Presidente Pubblicità Progresso, e Giangi Milesi, Vice-Presidente Pubblicità Progresso. I saluti istituzionali saranno invece tenuti da Attilio Fontana, presidente della Lombardia e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. Le aree tematiche di riflessione e discussione saranno tre: "Lo scenario del Progresso digitale in Italia", "Emergenza digitale: quali rischi in questo tipo di Progresso?" e "Luci ed ombre della comunicazione digitale". Il Festival ha come partner istituzionale che fornisce un sostegno morale il Parlamento Europeo ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo.
Ci si può iscrivere gratuitamente a questo link.