Milano, cosa prevede il piano sicurezza di Sala e Gabrielli: triplicate pattuglie notturne
LombardiaIl Comune, in accordo con il comitato guidato dal delegato Gabrielli, ha disposto alcune novità: dal vigile di prossimità alla collaborazione con i City Angels
Vigili di prossimità nei quartieri di Milano e un aumento delle pattuglie della Polizia locale la sera e la notte, oltre a una collaborazione con i City Angels per zone delicate come quelle attorno alla stazione Centrale: queste sono alcune delle azioni che il Comune, con il comitato guidato dal delegato alla Sicurezza e coesione sociale Franco Gabrielli, metterà in campo per gestire la sicurezza in città.
Vigili di prossimità
L’assessore alla sicurezza Marco Granelli ha specificato come i vigli di prossimità partiranno a regime nei primi mesi del 2024, saranno dedicati ad un quartiere, gireranno in coppia o soli a piedi nei quartieri dove ci sono negozi, aree verdi: “Inizieremo con un quartiere per ogni municipio” specifica Granelli. I nuovi assunti nel 2024 andranno in parte a fare questo servizio, oltre che a rimpiazzare gli agenti che andranno in pensione. L'obiettivo di Palazzo Marino è aumentare le pattuglie di sera e di notte per arrivare: “Da 5 pattuglie di notte a e la sera da una decina di pattuglie vogliamo arrivare a 30” continua l’assessore.
City Angels
La collaborazione del Comune di Milano con i City Angels sul tema sicurezza inizierà invece lunedì prossimo in tre zone della città, quella della Stazione Centrale, quella di via Benedetto Marcello, quella di corso Concordia d piazza Tricolore. I City Angels saranno presenti e aiuteranno a disincentivare fenomeni come bivacco, stato di ubriachezza, comportamenti molesti e per avvicinare le persone ai servizi di welfare del Comune. Tra le azioni messe in campo dal Comune ci sono anche i focus group sul tema della sicurezza e sulla sua percezione da parte delle donne. Inoltre, per quanto riguarda la collaborazione con le altre forze dell'ordine e in particolare la Questura, si lavorerà insieme sugli esposti dei cittadini, che segnalando alcune criticità sui territori. Al lavoro ci saranno delle persone della polizia locale e della questura per coordinare gli interventi. Ci sarà poi un confronto che avrà cadenza settimanale a livello operativo.
Sala: “Sulla sicurezza serve la collaborazione di tutti”
“Con i sindacati c'è una trattativa ma dal nostro punto di vista osserviamo che c'è un bisogno e chi amministra deve cercare di dare una risposta. I cittadini chiamano e noi chiamiamo il corpo dei vigili a dare una mano". Ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando l'agitazione indetta dai sindacati della Polizia locale per il 7 dicembre, in protesta contro le decisioni dell'amministrazione sul tema sicurezza. "La decisione di assumere più agenti della Polizia locale sacrifica altri spazi dell'amministrazione e quindi stiamo penalizzando moltissimo le assunzioni in altre aree - ha aggiunto -. È una trattativa in cui non c'è una intenzione di muscolarismo ma la facciamo sapendo che ci possono essere dei problemi e che lo sciopero del 7 dicembre mette in difficoltà la città. Sulla sicurezza serve la collaborazione di tutti", ha concluso Sala.