Terremoto in provincia di Bergamo, scossa di magnitudo 3

Lombardia

L'epicentro è stato localizzato nel paese di Comun Nuovo. Al momento non risultano danni. A Treviglio e Caravaggio sono state evacuate le scuole

ascolta articolo

Un terremoto è stato registrato questa mattina in provincia di Bergamo. La scossa, di magnitudo 3, è stata rilevata alle 9.07. L'epicentro è stato localizzato nel paese di Comun Nuovo. Al momento non risultano danni. La scossa è stata avvertita in particolare nella zona della Bassa bergamasca, tra Treviglio, Caravaggio e Spirano. 

Evacuate le scuole

A Treviglio e Caravaggio sono state evacuate in via precauzionale le scuole. All'Itis Archimede di Treviglio sono anche intervenuti i vigili del fuoco per un sopralluogo, mentre a Caravaggio sono stati fatti uscire in cortile gli studenti del liceo Galileo Galilei: non si registrano né feriti né danni strutturali. A Caravaggio sono stati evacuati anche gli uffici comunali, poi i dipendenti sono rientrati.

Le parole del sindaco di Comun Novo

A Comun Nuovo, epicentro del sisma, nessun danno: "Le scosse sono state avvertite in paese ma in modo lieve, mi trovavo in municipio e mi sono subito attivato per monitorare la situazione, ma in paese non abbiamo registrato danni", spiega il sindaco Ivan Moriggi. 

leggi anche

Terremoto ai Campi Flegrei, cosa prevede il piano d’evacuazione

Milano: I più letti