Incendio a Milano, esplosione in centro: rogo domato. Due feriti e 200 evacuati. VIDEO

Lombardia

Un vasto rogo è divampato in via Pier Lombardo, zona Porta Romana, partito da un furgone di bombole di ossigeno. Ustioni per il conducente, contusa una suora 89enne: non sono gravi. Decine di auto in fiamme, con colonne di fumo a invadere le vie del capoluogo lombardo. Aperta un'indagine per disastro colposo

ascolta articolo

Un vasto incendio si è verificato stamattina a Milano, in zona Porta Romana. Pochi dubbi sulle origini del rogo, che sembrerebbe essere divampato da un furgone di bombole di ossigeno, destinate a una farmacia, parcheggiato in strada (GUARDA LE FOTO). Le fiamme hanno avvolto le altre vetture in strada e hanno interessato anche i palazzi adiacenti. Dalle prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco e dai carabinieri, a provocare l'esplosione potrebbe essere stato un problema tecnico al furgone. Un'ampia nube nera, alta decine di metri, è stata visibile per diverse ore in molte zone della città.

Scuola evacuata, tutti i bambini stanno bene

Come apparso immediatamente chiaro dalle prime immagini riprese dai telefonini e dalle testimonianze raccolte, sono decine le auto che hanno preso fuoco nel rogo, avvenuto all'altezza dell'incrocio tra via Pier Lombardo e via Vasari. Una scuola, l'Istituto Suore Mantellate, è stata evacuata: i bambini presenti nell'istituto al momento dell'esplosione stanno tutti bene.  Stessa sorte per il palazzo al civico 19 di via Vasari, interessato solo all'esterno dal fuoco, ma che è stato comunque evacuato. Nel complesso, sono oltre 220 le persone che sono state fatte sgomberarre. Al momento, secondo la polizia locale, risultano essere due i feriti: oltre al conducente del furgone esploso, che non sarebbe però in pericolo di vita e che avrebbe tentato invano di spegnere il mezzo, si tratterebbe di una suora 89enne che è stata rinvenuta in strada, davanti alla scuola evacuata, con un leggero trauma cranico a causa di una caduta in seguito all'onda d'urto dell'esplosione.

Il sindaco Sala sul luogo dell'esplosione

Sul posto si è immediatamente diretto anche il sindaco Beppe Sala, che ha assicurato come sia "da escludere un attentato" o eventi di natura simile. "È un camioncino che trasportava bombole di ossigeno", ha spiegato, "al momento mi segnalano un ferito, pur grave, che credo sia l'autista, ma non ci sono altri danni. Sto andando a vedere adesso"."Ho sentito l'esplosione", ha detto un giovane arrivato sul posto, "abito qui, ho perso la moto e la macchina che sono andate a fuoco, sono entrato nell'edificio per recuperare i miei gatti, ma c'era troppo fumo". Sul posto è arrivato anche il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano con alcuni investigatori della squadra di polizia giudiziaria per un sopralluogo.  

Aperta un'indagine per disastro colposo

La Procura  di Milano ha aperto un fascicolo al momento a carico di ignoti per disastro colposo. Il pm di turno Luca Gaglio ha disposto il sequestro del furgone, delle bombole e ha acquisito i video amatoriali e delle telecamere della zona e le prime deposizioni di due testimoni oculari e del conducente, rimasto ferito a una mano.

Il post su Instagram del sindaco Sala

L'intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme

La via in cui si è verificata l'esplosione

Milano: I più letti