Malpensa, Terminal 2 dell'aeroporto riapre a maggio 2023: sarà base EasyJet

Lombardia
©Getty

Chiuso tre anni fa a causa della pandemia e della conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 dell'aeroporto milanese tornerà a essere operativo prima dell'estate

 

ascolta articolo

 Il prossimo 31 maggio riaprirà il Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa, chiuso nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia. A comunicarlo la Società Esercizi Aeroportuali (Sea) il gruppo che gestisce i sistemi aeroportuali di Milano Malpensa e Linate, e EasyJet. I lavori di riqualificazione del Terminal 2, iniziati a fine 2022, aumenteranno i servizi rivolti al passeggero attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate, miglioreranno l'efficienza energetica del terminal e offriranno soluzioni tecniche per favorire aeromobili di ultima generazione.

 

Il Terminal 2 più confortevole, innovativo e sostenibile

Nello specifico al check-in un'area sarà dedicata al self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia anche senza l'assistenza del personale di terra. L'area dei controlli di sicurezza sarà completamente ristrutturata con l'installazione di nuove linee automatizzate di ultima generazione che accorceranno i tempi di controllo e attesa dei passeggeri.  Inoltre, sarà disponibile una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che permetterà di effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi. Sotto il profilo della sostenibilità sono previsti interventi di adeguamento del piazzale di sosta degli aeromobili finalizzati ad accogliere i nuovi Airbus A321neo di easyJet, che consentono di produrre il 15% in meno di emissioni di CO2 e di ridurre del 50% l'impatto acustico durante le fasi di decollo e atterraggio rispetto agli aeroplani della precedente generazione. 

epa10394875 Travellers make their way to the Hong Kong immigration desks before crossing the border to China at Lok Ma Chau MTR station, in Hong Kong, China, 08 January 2023. From 08 January 2023, after three years of closures due to Covid-19 pandemic restrictions, at least 60,000 people a day are allowed to cross the Hong Kong-mainland China border each way without the need to undergo quarantine. Seven land, sea and air cross-border checkpoints have returned to regular operating hours after three years of closures or limited services under some of the world's toughest and longest pandemic restrictions. A negative polymerase chain action (PCR) test result taken within the past 48 hours is still required to travel to either side of the Hong Kong-China border.  EPA/JEROME FAVRE

approfondimento

Covid, obbligo tampone per arrivi da Cina prorogato al 28 febbraio

Efficientamento energetico

Per quanto riguarda l'efficientamento energetico si interverrà sugli impianti di condizionamento, sostituendo la vecchia centrale con una di ultima generazione, e sugli impianti di trasporto persone, con l'installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori in diversi punti dell'aerostazione. Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, saranno oggetto di interventi di ristrutturazione con una particolare attenzione al miglioramento dell'isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale consente una riduzione del 15% dell'energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell'8% circa.

legallyblondemusical-sito

approfondimento

Legally Blonde, il musical conquista Milano. Successo al debutto

Milano: I più letti