Scala: confermato sciopero del 26 novembre contro i tagli del Comune

Lombardia
©Ansa

Un'altra agitazione prevista per dicembre, non nella serata di inaugurazione del 7, ma nei giorni successivi, in collaborazione anche con altre realtà culturali meneghine

ascolta articolo

Confermato alla Scala lo sciopero del 26 novembre, quando è prevista una prova d'insieme di Boris Godunov. L'assemblea generale dei lavoratori lo ha votato con 10 contrari e 19 astenuti e con il mandato ai sindacati per proclamare un altro sciopero a dicembre, non sulla serata di inaugurazione del 7 ma nei giorni successivi. Uno sciopero in questo caso allargato al resto delle realtà culturali di Milano contro i tagli di Comune e Regione.

Il comunicato dei sindacati

"Non solo il Comune di Milano rivedrà il contributo alla Scala, che nel 2021 - si legge nel bilancio del teatro - è stato di 5 milioni 339 mila euro, ma anche Regione Lombardia che lo scorso anno ha versato 3 milioni 308 mila euro e che per l'anno in corso ha annunciato un taglio importante. Una drastica e improvvisa diminuzione dei contributi territoriali pubblici", si legge nel comunicato congiunto con cui Cgil, Cisl, Uil e Fials hanno annunciato la conferma dello sciopero del 26 novembre prossimo.

Milano: I più letti