Brescia, sequestrati oltre otto chili di tabacco illegale per narghilè

Lombardia

L'operazione è stata compiuta dai militari della guardia di Finanza in due esercizi commerciali. La merce era stata importata in Italia in violazione delle leggi doganali

ascolta articolo

Otto chili e mezzo di "melassa", un tipo di trinciato di tabacco per narghilè importato in Italia in violazione delle leggi doganali, sono stati sequestrati a Brescia.

Il sequestro

Mentre svolgevano alcuni controlli in bar e ristoranti di Brescia, i militari della guardia di Finanza hanno notato un ristorante che, come servizio aggiuntivo alle tradizionali consumazioni, offriva ai propri clienti la possibilità di fumare la "pipa ad acqua" utilizzando del tabacco. Appurata la provenienza illecita dei 500 grammi di trinciato, privi del previsto sigillo di Monopolio Fiscale di Stato, i militari l'hanno sottoposto a sequestrato e sanzionato amministrativamente il titolare del locale per le violazioni previste dal Testo Unico delle Leggi Doganali. Subito dopo, nel ricostruire la filiera di vendita del prodotto, le Fiamme Gialle hanno individuato una macelleria, dalla quale il ristoratore si riforniva, che deteneva più di otto chili dello stesso tabacco. All'esito dei controlli i finanzieri hanno proceduto a due distinti sequestri di natura amministrativa e segnalato i responsabili.

Milano: I più letti