Milano Digital week, gli eventi di domenica 13 novembre

Lombardia

Fino al 14 novembre sono oltre 400 gli appuntamenti in presenza aperti alla città

ascolta articolo

Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, è promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo. Fino al 14 novembre sono oltre 400 gli eventi in presenza aperti alla città.

Il programma di domenica 13 novembre

Dal digitale al pedale

ore 9:00 - via Lorenteggio 258, via Bisceglie 

A cura di: Associazione la Bici Verde

Seguendo una traccia gps creata ad hoc, verrà realizzata in bicicletta la sigla MDW (Milano Digital Week) per un totale di 46 km. sulle strade cittadine. Un momento ludico dove la cultura digitale e la cultura “ciclistica”, unendosi, promuoveranno una Milano più ciclabile e quindi anche più sostenibile. ll percorso, già testato, abbraccia l’intera città, da via Lorenteggio a piazza Sire Raul. La sicurezza sarà assicurata dall’accompagnamento dei nostri scout, dall’utilizzo delle piste ciclabili, dal numero massimo di 50 iscritti e dalla data domenicale, con traffico ridotto. La Bici Verde è un’associazione no profit che organizza facili escursioni in provincia di Milano, verso siti interessanti dal punto di vista naturalistico e culturale.

Raccontare i limiti: fotogiornalismo e sostenibilità

ore 11:00 - ADI Design Museum, via Compasso d’Oro 1 

A cura di: ISPA – Italian Sustainability Photo Award

L’Italian Sustainability Photo Award da tre anni finanzia progetti fotografici con l’obiettivo di raccontare come i limiti sociali, economici e ambientali possano diventare opportunità per la società futura. Attraverso l'innovazione, le scelte consapevoli e la crescita sostenibile.

Abitare la prossimità

Ore 15.00 ADI Design Museum, via Compasso d’Oro 1 

Ezio Manzini, uno dei maggiori studiosi del mondo di design dei servizi, e la sociologa Ivana Pais, dialogheranno su prossimità, collaborazione, servizi digitali e sul ruolo delle tecnologie nella città e nella progettazione di quartieri e città smart.

Oltre il limite - Dipartimento nuove tecnologie musicali

ore 15:00 - RICORDI Music School La Nuova Musica, via Premuda 13 

A cura di: Ricordi Music School - Dipartimento Nuove Tecnologie Musicali

Partecipare a questo Workshop vuol dire conoscere le potenzialità della registrazione e post produzione musicale in Studio partendo da una traccia guida di suoni campionati che descrivono un luogo specifico di Milano. L’ispirazione collettiva permette di trovare soluzioni innovative e molto creative e diventa il “contenuto del contenitore” come già sperimentato in precedenti produzioni insieme alla nuova etichetta discografica TMC Label. Infine ci apriamo alla Digital Art. Musica e fotografia si contaminano per produrre la nostra prima “Milano Digital Postcard” dove verranno raccontati con opere originali i luoghi green e urban più rappresentativi della nostra città.

Un canto per Milano

ore 16:00 - WOW Museo del Fumetto, viale Campania 12 

A cura di: Mazzoni Riccardo e Andrea Taroppi

Lo scopo del progetto è creare una mappa delle oasi sonore della città di Milano. Sensibilizzare al paesaggio sonoro con riguardo ai luoghi di ristoro uditivo di Milano. Familiarizzare all’esistenza di luoghi di benessere facilmente fruibili; Evidenziare la necessità di un comportamento adeguato al fine di preservarne le condizioni; Promuovere un miglioramento della qualità della vita; Sensibilizzare sulla la necessità di un’azione di contrasto all’inquinamento acustico, stimolare le buone pratiche di condivisione e partecipazione dei cittadini al mantenimento dei luoghi individuati; Sviluppare percorsi di visita e di fruizione della città secondo la chiave di Lettura del paesaggio e delle sue componenti sonore.

Sta finendo il lavoro così come lo abbiamo conosciuto

ore 17.30 – ISPI Palazzo Clerici

Nella sede ISPI si affronta il tema dell’automazione con Aaron Benanav, sociologo e ricercatore della Humboldt Universität di Berlino, autore del libro Automazione (Luiss University Press) 

Crescita: quanto e come

ore 18:00 - Cariplo Factory BASE, Sala Arena 3° piano

A cura di: Luciano Canova; FEEM; Hublab

Un dialogo tra Luciano Canova - economista e divulgatore scientifico, e Ilenia Romani, ricercatrice FEEM, sulle tante riflessioni che l’erudito Vaclav Smil pone sul tavolo ogni volta che scrive un saggio. Verso quale futuro si avvia il mondo? La crescita è da sempre un obiettivo per individui e gruppi: governa la vita dei microrganismi e delle galassie; determina le capacità eccezionali dei nostri cervelli e le fortune delle nostre economie. Una crescita senza fine non è sostenibile per una realtà fatta da risorse finite. 

Metaversi creativi

ore 18:00 – evento online

A cura di: Prof. Dr. Gianluca Mura

L'evento online propone un'occasione di incontro e discussione tra studiosi, artisti, designer, professionisti della cultura e del digitale, aziende e il pubblico attraverso il confronto dei Metaversi più innovativi sulle opportunità offerte in risposta alle richieste sociali, economiche e culturali della società contemporanea.

Condizioni nella materia

ore 20:30 - Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, via Privata Perugia 2-10 

A cura di: Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano; Coordinatore del Progetto Maestro Davide Gagliardi

Concerto di musica elettronica a cura degli studenti della scuola di musica elettronica dei corsi: Ambienti esecutivi multimodali ed interattivi, Ambienti esecutivi per il live electronics, Composizione elettroacustica e Laboratorio “Anatomia degli archi aumentati”. Quando la musica elettronica esce dal mondo digitale ed entra in contatto con la materia, nuovi orizzonti sonori emergono dall’interazione delle due realtà. Il concerto presenta brani originali ed esperienze tratte dal repertorio contemporaneo internazionale, che esplorano l’interazione tra il musicista e la macchina su vari livelli, proponendo un’offerta musicale variegata, ma complementare, dedicata all’interminabile ricerca di un filo conduttore che intreccia il mondo reale con quello digitale.

Milano: I più letti