L’appuntamento con l’autore di “Guida semiseria per aspiranti storici social” rientra nella rassegna culturale milanese dedicata a libri e letteratura
Alla rassegna culturale di Bookcity Milano parteciperà anche l’autore Francesco Filippi con “Guida semiseria per aspiranti storici social”, edito da Bollati Boringhieri. L’appuntamento è al Museo del Risorgimento sabato 19 novembre alle 18.30.
Il libro
L’opera di Filippi parte da quella “mentalità storica” diffusa fino a poco tempo fa tramite libri, giornali e talvolta televisione, passando poi ai social come Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, che sono diventate arene pubbliche di discussioni muscolari, nelle quali la storia fa capolino continuamente. Il testo evidenzia come agli italiani piaccia parlare del passato: il problema, secondo l’autore, è che troppo spesso ne parlano male, senza strumenti adeguati, piegando ogni argomento alla propria preconcetta visione del mondo, ignari dei pericoli che tutto ciò comporta per il presente. Filippi si rivolge a questo ecosistema digitale con un libro ironico e al tempo stesso terribilmente serio, mettendo in luce tutte le storture del discorso storico online e delineando per punti le fallacie e le incongruenze di buona parte del chiacchiericcio della Rete. Ma non tutto è da buttare: il mondo social è variegato e, soprattutto, ha le sue regole. E chi si occupa di storia non può ignorarle, se vuole interagire col mondo in cui vive.