Milano, manifestazione per la pace sabato 5 novembre: come partecipare

Lombardia

L'evento a favore dell'Ucraina, organizzato dal Terzo Polo (Azione e Italia Viva), partirà dalle ore 16 all’Arco della Pace  

ascolta articolo

Domani sabato 5 novembre all'Arco della Pace, dalle ore 16, si terrà una manifestazione organizzata dal Terzo Polo, che il leader di Azione Carlo Calenda ha definito sui propri social: "Una manifestazione senza partito" chiedendo: "La partecipazione di tutte le forze democratiche del paese". Come ha specificato il senatore Ivan Scalfarotto di Italia Viva a Linkiesta: "Esprimeremo un sostegno senza tentennamenti a uno Stato democratico che da mesi viene attaccato da uno Stato autoritario e imperialista".

La comunità ucraina

Durante la manifestazione, come anticipato da Gianmaria Radice, coordinatore di Italia Viva sul territorio di Milano e provincia, ci sarà probabilmente un collegamento video con il sindaco di Leopoli, Andrij Sadovyj, e con i primi cittadini di altre città ucraine. Importante anche il supporto della comunità ucraina di Milano: "Saremo almeno un centinaio, ma spero di arrivare a duecento" ha dichiarato a Linkiesta Lesya Tsybak, attivista ucraina che vive nel capoluogo lombardo: "Ci piace quel che dice Calenda, la sua linea non è solo di sostegno a Kyjiv, ma è soprattutto aiuto militare: questo per noi è molto importante, se non possiamo difenderci, domani non esisteremo più come Stato".

Chi parteciperà

Saranno verosimilmente all'Arco della Pace domani alle 16 rappresentanti del Partito Democratico, Carlo Cottarelli ha già confermato la sua presenza attraverso Twitter, così come diversi appartenenti a Più Europa, non è da escludersi la partecipazione di alcuni esponenti della maggioranza di centrodestra e di Fratelli d'Italia. Inoltre rappresentanti del terzo settore e del mondo della cultura scenderanno in piazza per dimostrare solidarietà al popolo ucraino.

manifestazione milano pace ipa

leggi anche

Manifestazione a Milano, Calenda: "Non c'è pace senza libertà"

Milano: I più letti