Milano, Sala: "Su Area B vedrò opposizioni ma vado avanti"

Lombardia

"Non c'è nessuna possibilità che io cambi idea su questa cosa", ha detto il primo cittadino

ascolta articolo

"Su Area B vado avanti per la mia strada, credo che sia giusto in una politica che è fatta di grandi dichiarazioni. In campagna elettorale poi i politici non hanno il coraggio di fare le cose, io il coraggio ce l'ho". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, 

dopo la protesta dei partiti di centrodestra, in apertura della seduta del Consiglio comunale, contro l'entrata in vigore dei nuovi divieti di Area B, la ztl che corrisponde a quasi tutta la città.

La protesta

I consiglieri di centrodestra, durante gli interventi liberi, si sono alzati dai loro scranni e hanno occupato il centro dell'aula mostrando cartelli con la scritta 'Area B. Stop divieti ideologici'. I partiti hanno chiesto un incontro con il sindaco per confrontarsi sui divieti alla circolazione dopo che, la scorsa settimana, hanno chiesto un rinvio di almeno un anno dei nuovi provvedimenti.

Le parole di Giuseppe Sala

"Non c'è nessuna possibilità che io cambi idea su questa cosa", ha detto Sala a margine del collegamento con Samantha Cristoforetti alla Triennale. Il sindaco poi ha dato la sua disponibilità ad incontrare, tra mercoledì e giovedì, i consiglieri del centrodestra. "Ci mancherebbe altro, ma se il tema è cercare di farmi cambiare idea direi che proprio non c'è alcuna possibilità. Anche perché non è una decisione presa l'altro ieri ma l'abbiamo presa un paio di anni fa - ha concluso -. Abbiamo avuto tanto tempo per parlarci. Questo è il ruolo di maggioranza e opposizioni, la discussione su Area C era la stessa cosa, poi passa del tempo e si dice che non è stata così male come decisione".

Milano: I più letti