Un'enorme quantità di detriti ha invaso la galleria del Gallo, a Livigno (Sondrio), ostruendola e interrompendo la viabilità. Un altro crollo è stato segnalato nel territorio di Val Masino
Un violento temporale ha fatto scivolare a valle un'enorme quantità di detriti che ha invaso la galleria del Gallo, a Livigno (Sondrio), ostruendola e interrompendo la viabilità. Inoltre, i vigili del fuoco volontari e i colleghi del distaccamento di Valdisotto sono dovuti intervenire per portare in salvo con i canotti un gruppo di ciclisti che non riusciva a ritornare nel paese dell'Alta Valtellina.
Danni e disagi in Valtellina
Un'altra frana, sempre dovuta all'ondata di maltempo delle ultime 24 ore in Lombardia, è stata segnalata dal territorio comunale di Val Masino per il crollo di uno sperone roccioso di un monte nella frazione di San Martino. È accaduto nella notte e i residenti e turisti sono stati svegliati da un forte boato, dovuto proprio al grosso smottamento avvenuto in una zona molto frequentata dagli escursionisti. Non si registrano danni a case o infrastrutture. Chiusi i sentieri dell'area.
Previsti disagi per i lavoratori frontalieri costretti a utilizzare percorsi più lunghi per raggiungere la Svizzera, dove lavorano, a causa della chiusura del tunnel del Gallo.