Maltempo Lombardia, frane in Valtellina: strade chiuse e soccorso un gruppo di ciclisti

Lombardia

Un'enorme quantità di detriti ha invaso la galleria del Gallo, a Livigno (Sondrio), ostruendola e interrompendo la viabilità. Un altro crollo è stato segnalato nel territorio di Val Masino

ascolta articolo

Un violento temporale ha fatto scivolare a valle un'enorme quantità di detriti che ha invaso la galleria del Gallo, a Livigno (Sondrio), ostruendola e interrompendo la viabilità. Inoltre, i vigili del fuoco volontari e i colleghi del distaccamento di Valdisotto sono dovuti intervenire per portare in salvo con i canotti un gruppo di ciclisti che non riusciva a ritornare nel paese dell'Alta Valtellina.

La frana
La frana in Val Masino - ©Ansa

Danni e disagi in Valtellina

Un'altra frana, sempre dovuta all'ondata di maltempo delle ultime 24 ore in Lombardia, è stata segnalata dal territorio comunale di Val Masino per il crollo di uno sperone roccioso di un monte nella frazione di San Martino. È accaduto nella notte e i residenti e turisti sono stati svegliati da un forte boato, dovuto proprio al grosso smottamento avvenuto in una zona molto frequentata dagli escursionisti. Non si registrano danni a case o infrastrutture. Chiusi i sentieri dell'area.

Previsti disagi per i lavoratori frontalieri costretti a utilizzare percorsi più lunghi per raggiungere la Svizzera, dove lavorano, a causa della chiusura del tunnel del Gallo. 

Pioggia in centro a Milano, 2 ottobre 2020.
ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Maltempo a Milano, allerta meteo per temporali dal pomeriggio

Milano: I più letti