Omicidio nel Varesotto, anziana trovata morta in casa

Lombardia
©Ansa

Secondo gli investigatori, la 73enne, trovata senza vita nel suo appartamento a Malnate, è stata colpita ripetutamente, forse a scopo di rapina, con uno o più corpi contundenti

ascolta articolo

Una donna di 73 anni è stata trovata morta nel suo appartamento di Malnate (Varese), sul corpo della donna sono stati rinvenuti segni di aggressione e i carabinieri indagano per omicidio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Investigativo della compagnia di Varese.

L'omicidio a Malnate

Il cadavere di Carmela Fabozzi è stato scoperto nella tarda serata di ieri dal figlio che ha trovato il corpo della madre a terra, con attorno molto sangue. Secondo gli accertamenti dei carabinieri, la 73enne è stata colpita ripetutamente con uno o più corpi contundenti. Vedova, persona riservata, forse la donna ha aperto la porta al suo assassino, data l'assenza di segni di scasso. Sarebbe stata aggredita nel salotto di casa, dove è stata poi trovata dal figlio. I militari del Nucleo Investigativo di Varese hanno sequestrato il cellulare della donna, per ricostruire le sue ultime ore di vita.

Le indagini

Nessuno pare abbia sentito nulla. Né un grido, né una richiesta di aiuto, né trambusto o visto qualcuno scappare. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Varese, al lavoro dalla tarda serata di ieri, hanno repertato ogni piccolo elemento utile ad identificare il killer. Impronte, tracce biologiche, così come eventuali immagini di telecamere di videosorveglianza della zona. Sequestrato il telefonino della vittima, in modo da poter ricostruire le sue ultime ore di vita e capire se frequentava qualcuno, se il suo assassino è una persona da lei conosciuta e a cui ha aperto la porta di casa. L'alternativa è che la 73 enne si sia dimenticata di chiudere a chiave e sia stata sorpresa da un ladro, o che qualcuno sia riuscito a convincerla ad aprire e farlo entrare in casa. Ciò che lascia perplessi gli investigatori è che dall'abitazione non sembra mancare nulla. Nessun cassetto rovesciato, nessun armadio a soqquadro. Al momento si esclude l'aggressione a sfondo sessuale, seppure solo l'esame autoptico potrà chiarire definitivamente anche questo aspetto. Già sentiti dagli inquirenti il figlio, che ieri notte è andato in Svizzera a casa della sua compagna, i vicini di casa, suo fratello e la sua compagna. Non risulta al momento alcun dissidio personale con familiari o vicini di casa. Le indagini al momento spaziano a 360 gradi dal delitto passionale alla rapina finita male. 

I carabinieri davanti l'ingresso dell'abitazione di Carmela Fabozzi la donna di 73 anni trovata morta nel suo appartamento di Malnate (Varese), 23 luglio 2022. 
ANSA/Agenzia Blitz Varese
©Ansa

Milano: I più letti