Si tratta di persone, ha spiegato il prefetto, che "in tutti i contesti sono rimaste operative al servizio della collettività" e "non hanno mai dimenticato come il servizio pubblico deve essere garantito" anche nelle situazioni più drammatiche
Sono in gran parte coloro che hanno garantito le funzioni essenziali durante il periodo più duro del covid gli insigniti delle Onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", concesse dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del prefetto di Milano, Renato Saccone. E' stato lo stesso prefetto a sottolinearlo, nella cerimonia di consegna che si è svolta nella Sala Puccini del Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi", del capoluogo lombardo.
Le onorificenze
Tra questi spiccano il commendatore Marco Luigi Antonio Simighini, comandante della Polizia locale di Codogno, il paese in provincia di Lodi in cui fu scoperto il paziente 1 del coronavirus e che dal primo giorno fu costretto a fronteggiare l'emergenza, oltre a medici, esponenti delle forze dell'ordine ma anche dipendenti di Atm e Trenord. Tra questi Elena Lenti, la prima conduttrice di tram donna a Milano, Rosanna Cuocci, volontaria dell'Associazione "Pane Quotidiano" e responsabile della sede di Viale Monza. Il colonnello Giuseppe D'Urso, comandante del Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano, è stato nominato Ufficiale. Si tratta di persone, ha spiegato il prefetto, che "in tutti i contesti sono rimasti operativi al servizio della collettività" e "non hanno mai dimenticato come il servizio pubblico deve essere garantito" anche nelle situazioni più drammatiche.
Premiati tre conducenti Atm
Sono tre i conducenti Atm che hanno ricevuto oggi l’Onorificenza: si tratta di Giusi Cecoro, Elena Lenti e Marco Purin. Il titolo è stato conferito "per il grande e costante impegno prestato a servizio della città anche nei momenti più difficili: il lockdown e tutta l'emergenza sanitaria". "I tre dipendenti - scrive in una nota l'azienda di trasporti di Milano - si sono sempre distinti in Atm per la loro dedizione al lavoro, per il forte spirito di collaborazione con tutti i colleghi e per la loro grande attenzione verso la cittadinanza. Nel 2020 hanno garantito sempre la loro presenza rendendosi disponibili anche a prestazioni straordinarie per affrontare la complessità di questi ultimi due anni". Giusi Cecoro ha 35 anni, lavora in Atm dal 2019 ed è conducente bus della linea 54, Elena Lenti, 56 anni, lavora in Atm dal 1987 ed è prima macchinista donna in Italia della linea M2. Marco Purin, 45 anni, infine lavora in Atm dal 2000 ed è tranviere delle linee 4, 7, 9 e 31.