Morto a Milano Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi

Lombardia
©Ansa

L’uomo, di professione avvocato, era stato anche un parlamentare e avrebbe compiuto 99 anni ad agosto

ascolta articolo

È morto a Milano Carlo Smuraglia, presidente onorario dell'Anpi, avvocato ed ex parlamentare. Nato ad Ancona nel 1923, avrebbe compiuto 99 anni ad agosto.

Il presidente dell'Anpi Carlo Smuraglia, durante il convegno ''Continuando il buon cammino'' promosso da ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia al Campidoglio, Roma, 6 aprile 2017. ANSA/GIORGIO ONORATI
©Ansa

Chi era Carlo Smuraglia

Partigiano, poi avvocato e docente, Smuraglia è stato eletto senatore per tre volte e poi presidente dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia dal 2011 fino al 2017, quando si è dimesso ed è stato poi eletto presidente emerito dell'Associazione. Ha fatto parte del Csm dal febbraio 1986 al luglio 1990.

Liliana Segre: "Paese in debito con maestro di libertà"

Ammirazione e gratitudine verso un "maestro di libertà": con questi sentimenti in un messaggio all'ANSA la senatrice a vita Liliana Segre ha voluto rendere omaggio a Smuraglia. "È rimasto fedele per tutta la vita agli ideali che abbracciò nella sua gioventù , quando scelse di combattere nella Resistenza e poi nell'Esercito di liberazione. Il suo esempio di coerenza, il suo impegno fino all'ultimo giorno nella difesa della Costituzione e nella trasmissione dei valori repubblicani - ha sottolineato - ha affascinato migliaia di giovani". "Ricordo con sentimenti di ammirazione Carlo Smuraglia" ha aggiunto Segre. "Alla moglie, ai familiari e a tutta la comunità dell'Anpi - ha concluso - vanno le mie più sentite condoglianze".

Mattarella: "La sua azione resta nel ricordo della Repubblica"

"Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia. Desidero anzitutto esprimere vicinanza ai familiari e partecipo al cordoglio dell'Anpi - di cui era presidente emerito - e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato; di quanti con lui hanno condiviso passione civile e impegno politico, rivolto, negli ultimi anni, a trasmettere ai giovani i valori frutto della lotta di Liberazione. La sua azione rimane nel ricordo della Repubblica". Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Fratoianni: "Scompare difensore della Costituzione"

"Con Carlo Smuraglia scompare un difensore della Costituzione, della libertà e della democrazia. Ai suoi cari, all'Anpi e a tutti coloro che hanno lottato con lui o che si sono impegnati e si impegnano per conservare ed attuare i valori dell'antifascismo e della Resistenza va il nostro abbraccio". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Letta: "Grande esempio per noi e per i giovani"

"Ci lascia oggi un grande italiano. Testimonianza, pensiero, azione ed esempio, per noi e per le nuove generazioni": così Enrico Letta, segretario del Pd, ha ricordato su Twitter Carlo Smuraglia.

Conte: "Esempio per tutti noi"

"Se i tempi sono difficili e se i problemi aumentano, ricordatevi sempre che all'origine della nostra storia c'è stato il coraggio delle scelte. Schiena diritta, sguardo verso le stelle, con dignità e speranza'. Ciao a Carlo Smuraglia, partigiano ed esempio per tutti noi". Così il Presidente del M5s, Giuseppe Conte, ricorda in un tweet la figura di Carlo Smuraglia.

Sala: "Suo impegno per libertà lascia un segno"

Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato sulle sue pagine social Carlo Smuraglia. "La scomparsa di Carlo Smuraglia, presidente onorario di Anpi Nazionale, è una triste notizia per Milano e per il Paese - ha scritto Sala - . Il suo impegno per la libertà e la democrazia, per la difesa dell'uguaglianza e dei diritti, lascia un segno nella storia della nostra città".

Ambrosoli: "Grazie per la sua vita d'impegno"

"Grazie a Carlo Smuraglia per la sua vita d'impegno" ha scritto su twitter Umberto Ambrosoli, avvocato e figlio di Giorgio, ucciso da un sicario mentre era commissario della Banca Privata Italiana.

Istituto Ferruccio Parri: "Incarichi e attività a difesa Costituzione e antifascismo"

"Antifascista fin dalla sua frequentazione della Scuola Normale Superiore, partigiano, avvocato, docente universitario, consigliere regionale per il Partito Comunista Italiano e poi presidente del Consiglio regionale lombardo, senatore per tre legislature per i Democratici di Sinistra, membro del Consiglio superiore della magistratura, ha improntato tutte le sue molteplici attività e incarichi ad una rigorosa difesa dei valori costituzionali e dell'antifascismo" lo hanno ricordato in una nota il Presidente Paolo Pezzino, gli organismi dirigenti dell'Istituto nazionale "Ferruccio Parri" e la rete tutta degli istituti della Resistenza e dell'età contemporanea. "L'Istituto nazionale - prosegue la nota - lo ricorda con particolare gratitudine perché come Presidente dell'Associazione nazionale dei partigiani, dal 2011 al 2017, ha sostenuto con forza e determinazione presso i governi tedesco e italiano la richiesta di una ricerca sulle stragi naziste e fasciste in Italia, che ha poi avuto esito nella realizzazione dell'Atlante www.straginazifasciste.it, come progetto congiunto tra Anpi e Istituto".

Milano: I più letti