Milano, concerto in piazza Duomo: malori tra folla e sei in ospedale

Lombardia
©Ansa

Rintracciata una giovane 14enne la cui scomparsa era stata denunciata nel pomeriggio dalla madre in provincia di Perugia: era andata via di casa per assistere al concerto

ascolta articolo

Sono state 210 le persone colte da malore per la calca in piazza Duomo a Milano in occasione del concerto di Radio Italia, soccorse dal personale sanitario delle postazioni 118 allestite nei pressi del palco. Sei di queste sono state trasportate in ospedale. Il bilancio è in una nota della polizia.

Il concerto di Radio Italia in piazza Duomo, Milano, 21 maggio 2022.
ANSA/MATTEO CORNER
Iniziato alle 21 il concertone di Radio Italia in piazza Duomo - ©Ansa

La vicenda

Il dispositivo disposto dal Questore, Giuseppe Petronzi, a salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica ha provveduto al monitoraggio di controllo di afflusso del pubblico e, dalle 9 di sabato, la massima affluenza registrata è stata di 19.900 persone alle 18. Altre 15mila persone circa, rimaste nelle adiacenze della piazza, sono state invitate più volte ad allontanarsi dalle forze dell'ordine e, in un paio di occasioni, si sono verificati momenti di pressione sulle transenne disposte nei pressi dei varchi. Durante il concerto, la polizia ha accompagnato in Questura sei cittadini egiziani, tra i 21 e i 39 anni, per l'identificazione e per la valutazione della loro posizione sul territorio nazionale. Verso le 22, infine, il contingente disposto in via Mercanti ha rintracciato una giovane 14enne la cui scomparsa era stata denunciata nel pomeriggio dalla madre in provincia di Perugia e l'ha accompagnata in Questura con il 24enne con cui si trovava; era andata via di casa per assistere al concerto.

Radio Italia: “Più di 50 mila persone, una festa”

“Più di 50.000, tra Piazza Duomo e vie limitrofe, per la grande festa dei 40 anni di Radio Italia Solomusicaitaliana”. È quanto riferisce la stessa Radio organizzatrice, dando così una stima delle persone che hanno assistito ieri sera al concerto gratuito tornato dopo l'assenza negli anni della pandemia. Sul web, però, oltre ai diversi messaggi entusiasti, non sono mancate le critiche, come chi parla di "organizzazione imbarazzante" perché "letteralmente lasciati lì in mezzo sotto al sole tutto il giorno senza possibilità di uscire per prendere da bere o mangiare".

Milano: I più letti