Lombardia, vaccino anti Covid: in 24.000 hanno ricevuto quarta dose

Lombardia

Dall'inizio delle somministazioni sono quasi 11.500 le persone over 80, ospiti delle rsa e over 60 con elevata fragilità che hanno ricevuto il secondo richiamo vaccinale. A loro si aggiungono altri 12.211 cittadini che hanno ricevuto la quarta somministrazione già dall'1 marzo a causa della 'marcata compromissione della risposta immunitaria'

ascolta articolo

In una settimana, da quando sono cominciate le somministrazioni della quarta dose del vaccino anti Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA), in Lombardia sono quasi 11.500 le persone over 80, ospiti delle rsa e over 60 con elevata fragilità che hanno ricevuto il secondo richiamo vaccinale (second booster). A loro si aggiungono altri 12.211 cittadini che hanno già ricevuto la quarta somministrazione a causa della 'marcata compromissione della risposta immunitaria' (per questa fascia di popolazione la quarta dose è stata inoculata a partire dal 1 marzo 2022).

Oltre 24mila prenotazioni per le vaccinazioni

Ad oggi sono già oltre 24.000 le nuove prenotazioni di vaccinazioni (prima, seconda, terza e quarta) presso hub vaccinali, farmacie e cooperative di medici di medicina generale. Il giorno di Pasquetta sono stati 844 i cittadini di tutte le età a vaccinarsi, quasi il 46% del totale nazionale. Di questi, la maggior parte è composta da anziani e fragili.

Moratti: "Essenziale continuare a proteggere i nostri anziani"

"In questa fase della campagna vaccinale, in cui è essenziale continuare a proteggere i nostri anziani e le persone estremamente vulnerabili - commenta la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti - riteniamo fondamentale fornire alla popolazione una risposta sanitaria capillare e di prossimità. Per questo, stiamo organizzando, con la collaborazione dei comuni del territorio della Asst Nord Milano, giornate di vaccinazione itineranti in accesso libero, con una Unità Mobile Vaccinale dedicate alla somministrazione della quarta dose". L'iniziativa, rende noto l'assessorato, potrà essere replicata anche in altri territori della regione.

HOLLYWOOD, FLORIDA - AUGUST 07: Barbara Corral, a Nurse Practitioner,  and Jose Fernando Henriquez, a research assistant, are seen in an exam room as they conduct a COVID-19 vaccination study on a patient at Research Centers of America on August 07, 2020 in Hollywood, Florida.  Research Centers of America is currently conducting COVID-19 vaccine trials, implemented under the federal government's Operation Warp Speed program. The center is recruiting volunteers to participate in the clinical trials, working with the Federal Government and major Pharmaceutical Companies, that are racing to develop a vaccine to potentially prevent COVID-19.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

leggi anche

Covid, Iss: Rt sotto soglia epidemica, l'ultima volta a inizi di marzo

Milano: I più letti