Incendiano cartoni in strada, presi due ragazzi a Monza

Lombardia

Si tratta di un 18 e 16 anni, bloccati dalla polizia mentre scappavano dopo aver dato alle fiamme dei cartoni lasciati in strada in via Enrico da Monza

ascolta articolo

Due ragazzi, di 18 e 16 anni, sono stati bloccati dalla polizia in via Bixio, a Monza, mentre scappavano dopo aver dato alle fiamme dei cartoni lasciati in strada in via Enrico da Monza, in attesa che la nettezza urbana li portasse via. I due hanno raccontato agli agenti di aver visto i roghi, ma che con essi non avevano nulla a che fare. I poliziotti però hanno riconosciuto uno dei due nel responsabile di alcuni incendi a cassonetti nei giorni scorsi, oltre ad aver fatto un controllo con il responsabile della vigilanza notturna che ha confermato che un gruppo di ragazzi aveva incendiato dei cartoni.

Gli accertamenti

I due, che avevano tre accendini addosso, sono stati portati in Questura e sono stati affidati ai genitori. Il diciottenne, residente a Milano, ha anche ricevuto un foglio di via da Monza, mentre sono in corso degli approfondimenti sui ragazzi identificati perché coinvolti negli incendi del 10 aprile a cassonetti in piazza Grandi e via Zucchi, a conferma della "moda degli incendi" con sfide online a chi appicca il rogo più grosso.

Le parole del questore

"Quest'ultima tendenza - ha commentato il questore di Monza, Marco Odorisio - è un altro sintomo delle pericolose derive comportamentali che interessano larghe frange di giovanissimi, talvolta alla ricerca di evasione dalla routine, che possono mettere a repentaglio l'incolumità pubblica e quella degli stessi ragazzi, fenomeni a fronte dei quali occorre prestare la massima attenzione, a partire dalla famiglie, al fine di prevenire e interrompere quelle ulteriori e gravi conseguenze per il percorso di crescita e maturazione dei giovani”.

Milano: I più letti