Milano, Sala: “Governo non ascolta la città”. Gelmini: “Al Comune già erogati 900 milioni”

Lombardia

Lo ha detto il sindaco parlando delle difficoltà a chiudere il bilancio a causa dell'emergenza Covid senza aiuti da parte dello Stato, nel corso di un Consiglio comunale. "Il Comune di Milano ha beneficiato, nel 2020 e nel 2021, di circa 900 milioni di euro complessivi che hanno consentito all'amministrazione di fronteggiare la situazione, senza interruzione di servizi", ha scritto il ministro per gli Affari regionali in una lettera inviata al presidente dell'assise cittadina

ascolta articolo

"Non posso avere fiducia in un Governo che non ascolta la città", ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dei problemi del Comune a chiudere il bilancio a causa dell'emergenza Covid senza aiuti da parte dello Stato, nel corso del Consiglio comunale dedicato a questo tema a cui partecipano anche parlamentari lombardi di centrodestra e centrosinistra.

Sala: “Governo adesso sembra così lontano”

Negli ultimi anni il governo "ha sempre celebrato Milano come suo traino - ha aggiunto Sala - per Expo, per le Olimpiadi, per la nostra forza propulsiva, per l'attrattività delle nostre università, un Governo che adesso sembra così lontano". Sala ha poi ricordato che dal Governo il Comune di Milano ha ricevuto 478 milioni nel 2020 e 467 nel 2022 “e per il 2022? La risposta da Roma per ora è zero o giù di lì - ha detto Sala - Come se nel 2022 i problemi fossero risolti, è evidente che non si può costruire un bilancio equilibrato con numeri del genere". "Al momento - ha aggiunto - abbiamo congelato una parte della spesa ed è evidente che se sarò costretto a fare tagli, li farò perché è una mia responsabilità. Ma non posso esimermi dal dire che non ho fiducia di un Governo che non vuole affrontare questa evidenza".

“Delle buone performance della città ha giovato anche il Paese”

"Della buona performance di Milano ne hanno tratto beneficio i milanesi ma anche molto il Paese", ha poi sottolineato il sindaco. "È importante che siate qua oggi, perché c'è qualche perplessità sull'azione del governo. Sono molte settimane che cerchiamo di discutere io e i rappresentanti della giunta però il tempo passa e non siamo riusciti ad per chiudere i conti. Secondo il sindaco dopo il Covid Milano "ha una situazione più delicata rispetto ad altre città. Qui c'è un paradosso perché le città più virtuose che generavano entrate extra tributarie ora pagano un pegno maggiore e sono in difficoltà". Infine Sala ha parlato del meccanismo perequativo che alimenta un fondo di solidarietà tra i Comuni italiani ridistribuendo le somme dell'Imu, in modo che alcuni Comuni non vengano penalizzati. "Con questo meccanismo da molti anni Milano registra una penalizzazione rilevante, questo nella misura di 130 milioni. Nel dare e nell'avere abbiamo un negativo di 133 milioni - ha concluso Sala - E non ce ne siamo mai lamentati, non lo faremo nemmeno oggi perché è un meccanismo che ha la sua rilevanza".

“Il Governo ci autorizzi a usare avanzo di bilancio”

"Voglio tutelare i milanesi e chiamare il governo a fare la sua parte dicendo che in primis facciamo noi la nostra, ci autorizzano a usare gli avanzi di bilancio dello scorso anno? Siamo felici ma in quattro mesi di discussione non abbiamo avuto una risposta positiva da nessuno", ha proseguito Sala. "L'ipotesi di utilizzare l'avanzo di bilancio l'ho rappresentata al ministro Franco e ci è sempre stato detto che non è possibile - ha aggiunto Sala -. Siccome abbiamo dei soldi nostri fateceli spendere, io chiedo a voi parlamentari di darci una mano. Tutti insieme dobbiamo trovare le formule perché il governo aiuti Milano, perché Milano ha aiutato tanto il paese in questi anni".

Gelmini: “Il Comune di Milano ha beneficiato di circa 900 milioni”

"Il Comune di Milano ha beneficiato, nel 2020 e nel 2021, di circa 900 milioni di euro complessivi, che hanno consentito all'amministrazione di fronteggiare la situazione, senza interruzione di servizi", ha scritto il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in una lettera inviata al presidente del Consiglio comunale di Milano, Elena Buscemi, nella quale la informa della sua impossibilità a partecipare, "per inderogabili impegni istituzionali", alla seduta del consiglio. Parole che suonano come una risposta alle dichiarazioni del sindaco Sala.

"Il Governo è consapevole delle difficoltà”

"Il Governo è consapevole delle difficoltà che gli enti locali stanno affrontando per effetto di due anni di pandemia e per i riflessi economici della guerra in Ucraina - scrive Gelmini - Più volte, nel corso del 2021, l'esecutivo ha concretamente manifestato la sua attenzione ai problemi di Comuni, Città Metropolitane, Province e Regioni, stanziando risorse ingenti per supplire ai mancati introiti e alle maggiori spese". "Da ultimo - continua - la sensibilità dell'esecutivo ai problemi degli enti locali si è manifestata con la sottoscrizione, da parte del presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dei sindaci dei Comuni di Napoli e Torino, degli accordi previsti dalla legge 234 del 2021 per il ripianamento del disavanzo dei Comuni sede di capoluogo di Città Metropolitana. Confido che, attraverso l'interlocuzione con i competenti ministeri, si possano individuare le soluzioni idonee a superare questa fase di difficoltà e seguirò con la dovuta attenzione gli esiti del dibattito odierno". 

Milano: I più letti