In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, Atm parteciperà alla gara per gestire due linee della Grand Paris Express

Lombardia
©Ansa

L’azienda parteciperà alla gara insieme a Egis: il piano comprende linee totalmente prive di conduttore, la cui realizzazione è in fase di conclusione. Il gestore dei trasporti pubblici milanesi: “Il più ampio progetto di costruzione di una nuova rete metropolitana a oggi in corso in Europa”

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Atm partecipa insieme a Egis alla gara per gestire le due linee automatiche 16 e 17 del Grand Paris Express, indicato come "il più ampio progetto di costruzione di una nuova rete metropolitana ad oggi in corso in Europa". Lo annuncia il gestore dei trasporti pubblici milanesi, sottolineando che il progetto comprende 4 linee totalmente prive di conduttore, la cui realizzazione è in fase di conclusione.

L’Associazione Temporanea d’Impresa con Egis

Atm ha costituito un'Associazione Temporanea d'Impresa con Egis, già presente in 120 Paesi, attiva nei settori dell'ingegneria delle infrastrutture, della pianificazione e della manutenzione ferroviaria, controllata dalla Cassa dei Depositi francese (Caisse des de'pots et consignations). La cordata italo-francese Atm-Egis si chiamerà Atemis e punta a diventare "punto di riferimento nella gestione delle metropolitane in Francia, per offrire un sistema di trasporto che coniughi le migliori tecnologie al servizio dei passeggeri e dei cittadini", spiegano dal quartier generale milanese di Foro Buonaparte.

Il progetto

Il progetto del Grand Paris Express, che nasce con l'obiettivo di disegnare una "nuova mobilità nella periferia di Parigi" attraverso la costruzione di 4 linee metropolitane innovative, è il terreno su cui il Gruppo controllato al 100% da Palazzo Marino intende esercitarsi. La partecipazione alla gara rappresenta per Atm "un'importante tappa del piano strategico di espansione geografica", attraverso il quale l'Azienda dei trasporti milanesi punta a "consolidare il proprio ruolo di player d'eccellenza anche nello scenario internazionale, mettendo al centro dell'offerta un servizio sostenibile, efficiente e tecnologicamente avanzato". Dal 2008 Atm gestisce le linee metropolitane automatiche di Copenaghen (linee 1 e 2, e le 3 e 4 del 'Cityring') e a Parigi punta alla gestione delle linee 16 e 17. Il contratto avrà una durata di 7 anni, estendibili per altri 3.

Le due linee

La prima collegherà la periferia nord alla periferia est della Capitale francese, da Saint-Denis Pleyel a Noisy-Champs, in un percorso di 10 stazioni lungo 29 Km. La linea 17 collegherà invece la periferia nord alla periferia nord-est, da Saint-Denis Pleyel all'aeroporto Charles de Gaulle, con 9 stazioni su 26 chilometri di percorso, di cui 5 in superficie. Completa il progetto la realizzazione di un deposito dei treni e di una sala operativa 'hi-tech' di gestione e di controllo nel comune di Aulnay sous Bois, a nord della Capitale in direzione dell'Aeroporto Gdg. L'apertura graduale del servizio è prevista a partire dal 2024, anno delle Olimpiadi di Parigi, dal capolinea di Saint-Denis Pleyel, fino a Noisy-Champs per la 16, e fino a Parc des Expositions per la 17, per un totale di 13 stazioni.