Migliaia di euro su conto per giochi online, scoperti beneficiari reddito di cittadinanza

Lombardia

I finanzieri di Busto Arsizio, attraverso analisi informatiche e banche dati, hanno scoperto nove persone residenti in provincia di Varese che nella domanda per accedere alla misura di sostegno avevano indicato conti bancari con saldi irrisori 

ascolta articolo

Dichiaravano una situazione familiare di indigenza economica, ma ricaricavano ingenti somme di denaro sui conti sul web dedicati a poker, giochi da tavolo, scommesse sportive, tombola e bingo. E' quanto hanno scoperto i militari della guardia di finanza di Varese tra i beneficiari del Reddito di Cittadinanza residenti in provincia.

Le indagini

I finanzieri di Busto Arsizio, attraverso analisi informatiche e banche dati, hanno scoperto nove persone che nella domanda per accedere alla misura di sostegno avevano indicato conti bancari con saldi irrisori (in alcuni casi anche nulli) sui propri conti correnti, ma arrivavano a ricaricare sui conti gioco online diverse decine di migliaia di euro all'anno, provenienti da fonti di reddito presumibilmente nascoste al Fisco. Nessuno di loro aveva segnalato nella disponibilità del proprio patrimonio le somme ricaricate sui conti da gioco e così, oltre a quelle, percepiva indebitamente il reddito di 700 euro. Il conto online - reale e non virtuale - costituiva una sorta di portafoglio elettronico, poiché vi erano accreditati i bonus, le somme vinte ed i depositi. Dal conto gioco, inoltre, possono essere effettuati prelievi.

Milano: I più letti