In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sondaggio Greenpeace: "Milanesi chiedono città meno inquinata e più aree pedonali"

Lombardia

Altro aspetto chiave l’incuria delle strade che, spiegano i volontari di Greenpeace Milano, risulta essere il principale disincentivo all’uso della bicicletta

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una città meno trafficata e meno inquinata: è quanto vorrebbero i milanesi secondo un sondaggio di opinione commissionato da Greenpeace a Ipsos sulla percezione della mobilità da parte dei cittadini. 

Il sondaggio

Dai risultati del sondaggio, pubblicato oggi, emerge che la gestione del traffico e degli ingorghi stradali è l’aspetto più urgente da affrontare secondo il 48% dei cittadini intervistati. Il 66% inoltre è a favore dell’aumento delle zone pedonali in città, il 49% ha dichiarato che utilizzerebbe di più i mezzi pubblici se fossero meno affollati e il 35% se fossero più frequenti e presenti anche di notte. 

Altro aspetto chiave l’incuria delle strade che, spiegano i volontari di Greenpeace Milano, risulta essere il principale disincentivo all’uso della bicicletta (46% delle persone intervistate), mezzo ancora troppo poco diffuso in città. "Maggiore manutenzione della pavimentazione, ampliamento di aree verdi e pedonali, incremento delle corse dei mezzi pubblici e dei collegamenti tra le periferie, anche di notte, sono gli interventi che le cittadine e i cittadini richiedono per vivere al meglio la propria città", sottolineano i volontari.

Flash mob davanti a Palazzo Marino

Nei giorni scorsi il Gruppo Locale di Greenpeace ha realizzato un flash mob davanti a Palazzo Marino, per portare i risultati del sondaggio all’attenzione del sindaco Giuseppe Sala, a cui è stato richiesto un incontro per presentare l’indagine.

Il flash mob davanti a Palazzo Marino