Milano, Porsche confiscata destinata al trasporto degli organi

Lombardia
©IPA/Fotogramma

La macchina è stata ufficialmente consegnata ad Areu. Il direttore generale: “L'utilizzo del nuovo veicolo assegnato ci permetterà di implementare l'efficienza del servizio, che riveste un'importanza 'vitale' per l'intera comunità”

ascolta articolo

È stata ufficialmente consegnata ad Areu (l'agenzia regionale per l'emergenza urgenza), che la destinerà al trasporto degli organi, la Porsche Panamera confiscata e assegnata in via provvisoria al Consiglio regionale della Lombardia.

L’evento

La coupé, allestita con livrea istituzionale dell'Areu e dotata dei necessari dispositivi acustici e luminosi per l'utilizzo in emergenza, è stata svelata ieri fuori da Palazzo Pirelli, alla presenza tra gli altri del governatore Attilio Fontana, del presidente della Commissione regionale Antimafia Monica Forte, del giudice delegato del procedimento presso il Tribunale di Milano Giuseppe Cernuto e dall'amministratrice giudiziaria Mariella Spada. L'auto sarà impiegata nell'attività operativa di trasporto organi, tessuti, équipe chirurgiche per i trapianti e pazienti donatori e riceventi.

La Porsche confiscata e consegnata ad Areu
La Porsche confiscata e consegnata ad Areu - ©IPA/Fotogramma

Dg Areu: “Con nuovo veicolo si implementa efficienza servizio”

"Areu riveste in questo ambito un ruolo fondamentale poiché all'interno della più ampia funzione del Centro Regionale Trapianti lombardo coordina e assicura tutti i trasporti su ogni tipo di vettore: gomma, ala rotante e ala fissa. È stata inoltre individuata come Struttura di Coordinamento multiregionale per l'area del Nord Italia. L'utilizzo del nuovo veicolo assegnato ci permetterà di implementare l'efficienza del servizio, che riveste un'importanza 'vitale' per l'intera comunità", ha sottolineato il direttore generale di Areu, Alberto Zoli.

La Porsche confiscata e consegnata ad Areu
La Porsche confiscata e consegnata ad Areu - ©IPA/Fotogramma

Fermi: “Felice che bene sequestrato contribuisca a salvare vite”

"La donazione di organi è un gesto di grande valore civico grazie al quale ogni anno migliaia di persone colpite da malattie irreversibili possono essere curate con il trapianto. Pertanto sono particolarmente felice che un bene oggetto di sequestro giudiziario per attività illecita, possa ora contribuire a salvare in tempo utile la vita di molte persone", ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi.

Milano: I più letti