Milano, oggi sciopero dei mezzi: metro chiuse

Lombardia

La circolazione delle linee metropolitane è stata sospesa dalle 8:45. Possibili ritardi sui mezzi di superficie fino alle 15. La seconda fascia non garantita comincia alle 18

ascolta articolo

Oggi a Milano sciopero del trasporto pubblico cittadino, indetto dai sindacati nell'ambito della mobilitazione nazionale per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e il miglioramento delle condizioni lavorative normative e salariali. Secondo quanto riferisce Atm, azienda dei trasporti milanesi, dalle 8:45 sono state chiuse "le metropolitane (i treni in viaggio arrivano a destinazione). Maggiori attese per bus, tram e filobus. Tutte le linee tornano in servizio dalle 15. La seconda fascia non garantita comincia dalle 18".

La protesta

I sindacati che hanno proclamato la mobilitazione nazionale sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl. Sempre oggi, con motivazioni riconducibili al rinnovo del contratto nazionale di lavoro, sono stati proclamati scioperi anche da parte di altre organizzazioni sindacali. Secondo quanto riportato da una nota Atm dei giorni scorsi, tenuto conto delle diverse proclamazioni l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è possibile nella fascia oraria dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Gli scioperi coinvolgeranno anche Sea e Trenord e in generale gli scali aeroportuali lombardi e il trasporto ferroviario.

Milano: I più letti