Milano, Primark apre un megastore nel palazzo “maledetto” di via Torino

Lombardia
©Ansa

La nomea dell’immobile di 7 piani per 10mila metri quadri è legata alla scarsa fortuna delle attività che l’hanno scelta come sede negli anni. I lavori per l’apertura sono intanto quasi ultimati

ascolta articolo

Il colosso irlandese della moda low cost Primark aprirà il suo primo store milanese, dopo i due inaugurati nei centri commerciali di Arese e Rozzano, nel palazzo “maledetto” di via Torino 45. La nomea dell’immobile di sette piani e 10mila metri quadrati è legata alla scarsa fortuna delle attività che l’hanno scelta come sede negli anni, come Standa, Billa, Trony e Fnac. La notizia è riportata dal Corriere della Sera.

Il nuovo negozio

Il nuovo negozio si estenderà sui 7 piani, diventando di fatto un grande magazzino della moda low cost. Il palazzo è stato affidato per venti anni a Primark con un canone annuo stimato di due milioni e mezzo di euro. I lavori sono quasi ultimati. Sulla data di apertura però la società mantiene il massimo riserbo. Sui posti di lavoro, lo scorso anno e sempre al Corriere della Sera l’Head of Sales di Primark Luca Ciuffreda aveva dichiarato: “Assumeremo duemila collaboratori, di cui 140 manager, che andranno ad aggiungersi ai 1.500 dipendenti attuali”.

Il palazzo “maledetto”

La storia del palazzo – spiega il quotidiano – inizia in positivo con Standa, marchio iconico dell’alimentare. I fondatori acquistano l’edificio negli anni Trenta e rimangono in attività per circa 70 anni. Negli anni Duemila il palazzo diventa la sede - al piano terra - del supermercato Billa (dopo la cessione di Standa al gruppo tedesco Rewe nel 2001), che però non ebbe fortuna. Nel 2015 chiude i battenti e i suoi 60 lavoratori perdono il lavoro. Nel 2000 intanto si era insediata anche Fnac Italia, la catena di editoria, musica ed elettronica che nel 2012 finisce però in liquidazione. Trony, che aveva preso casa al civico 45 di via Torino sostituendo Fnac, naufraga nel 2016 dopo soli 4 anni di vita.

Milano: I più letti