Olimpiadi Milano Cortina 2026, il videomessaggio in cinese di Zaia e Fontana. VIDEO

Lombardia

I governatori della Regione Veneto e Lombardia hanno invitato il mondo a venire in Italia per le prossime Olimpiadi in uno spot dove parlano in cinese. Zaia: “Benvenuti nella bellezza dell’Italia”. Fontana: “Benvenuti nelle montagne soleggiate dell’Italia”

ascolta articolo

Dopo il passaggio di consegne tra Cina e Italia, che ha chiuso la 24esima edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, i presidenti della Regione Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, hanno rivolto un messaggio di benvenuto al mondo in cinese in uno spot – ripreso da Repubblica - per le prossime Olimpiadi che si terranno a Milano e Cortina d’Ampezzo.

Il videomessaggio

Entrambi i governatori parlano in cinese e invitano il mondo a venire in Italia per le prossime Olimpiadi. “Benvenuti nella bellezza dell’Italia” dice il governatore Zaia. “Benvenuti nelle montagne soleggiate dell’Italia” afferma successivamente il presidente Fontana.

Fontana: "Faremo una grande Olimpiade sostenibile"

"Da oggi abbiamo gli occhi del mondo puntati addosso, perciò dobbiamo lavorare sodo per centrare un traguardo storico - ha spiegato Fontana accogliendo a Malpensa la bandiera olimpica con cui si sancisce il vero inizio dei Giochi Invernali 2026 di Milano Cortina -. Sono sicuro che riusciremo a fare una grande Olimpiade: sarà anche un'Olimpiade nuova, che si svolgerà su due siti diversi e sarà sostenibile. È la prima volta nella storia - ha ricordato - che i Giochi Olimpici Invernali vengono ospitati da due territori invece che in una città, come è sempre stato finora. Un'occasione unica dunque, per la Lombardia, per mostrare quanto siamo efficienti insieme e appassionati di sport e delle nostre due terre". E questo "significa affrettare la realizzazione delle opere, fondamentali per le competizioni e per il collegamento dei territori: quel che resterà saranno proprio le infrastrutture, una legacy fisica indispensabile e importante, in ottica di sviluppo turistico del nostro Nord".

Milano: I più letti