Incidente sul lavoro a Milano, operai precipitano nel vano ascensore: un morto e un ferito
LombardiaÈ avvenuto questo pomeriggio in viale Monza. I due lavoratori sono caduti da un'altezza di circa 20 metri. Secondo i primi accertamenti, il cavo portante dell'ascensore si sarebbe spezzato improvvisamente
Un operaio è morto e un altro è rimasto ferito in maniera grave dopo essere precipitati per circa 20 metri nel vano ascensore nel cantiere di un palazzo in corso di ristrutturazione. L'incidente sul lavoro è avvenuto poco prima delle 14 di oggi, in viale Monza, a Milano. Secondo i primi accertamenti, il cavo portante dell'ascensore si sarebbe spezzato improvvisamente.
L'incidente sul lavoro a Milano
Secondo quanto ricostruito, i due stavano lavorando sopra l'ascensore che all'improvviso è caduto perché il cavo portante si è spezzato. L'operaio di 55 anni è morto sul colpo mentre il collega di 26 è stato trasferito all'ospedale Niguarda.
Le indagini
Il pm Ilaria Perinu ha disposto l'autopsia sul corpo dell'operaio morto. Gli investigatori dovranno capire, attraverso consulenze tecniche che verranno disposte dalla Procura, il motivo per cui il cavo si è tranciato, ma anche perché non siano entrati in funzione dei meccanismi di frenata, i cosiddetti "pattini", che si attivano in casi di emergenza quando gli ascensori cedono. Al momento, è stata sequestrata tutta la colonna del vano e dopo le prime relazioni degli investigatori gli inquirenti dovranno disporre le consulenze tecniche. Sarà necessario procedere anche con iscrizioni nel registro degli indagati a garanzia per svolgere gli accertamenti.
Il palazzo in ristrutturazione
Si chiama Palazzo di fuoco l'edificio di viale Monza in un cui è avvenuto l'incidente. L'edificio è stato edificato fra il 1958 e il 1961 ed era in ristrutturazione da tre anni e, secondo quanto riferito da chi abita nella zona, sarebbe stato occupato tra un mese e mezzo circa. Sul versante di via Padova è già aperto un negozio.