Il tasso di positività è al 17,1%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 256 (+10) quelle negli altri reparti sono 3.202 (+203)
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
Con 265.222 tamponi effettuati è di 45.555 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività al 17,1%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 256 (+10) quelle negli altri reparti sono 3.202 (+203). Sono 55 i nuovi decessi che portano il totale a 35.519 dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
Intanto, riaprirà venerdì 14 gennaio l'ospedale in Fiera a Milano per i pazienti Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
19:05 - In Lombardia occupazione area medica al 30,6%
Con i 203 ricoveri in più di oggi (3.202 in totale), sale al 30,6% l'occupazione dei posti letto Covid nei reparti ordinari negli ospedali della Lombardia. Una percentuale superiore a quella fissata per il passaggio in zona arancione, pari al 30%. Ancora sotto il limite del 20%, invece, l'occupazione della terapie intensive che con i 10 ricoveri in più di oggi (256 in totale) si attesta al 16,7%. Altissima ancora l'incidenza dei nuovi positivi su ogni centomila abitanti, pari a 2.710. Per passare dal giallo all'arancione è necessario superare tutti e tre i parametri.
18:25 - In Lombardia 45.555 nuovi contagi e 55 decessi
Con 265.222 tamponi effettuati è di 45.555 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività al 17,1%. In crescita il numero di ricoverati in terapia intensiva (+10, 256) e nei reparti (+203, 3.202). Sono 55 i decessi, che portano il totale a 35.519 da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 13.022 i positivi segnalati a Milano (di cui 5.212 a Milano città), 4.111 a Bergamo, 6.408 a Brescia, 3.279 a Como, 1.611 a Cremona, 1.443 a Lecco, 1.126 a Lodi, 1.876 a Mantova, 3.831 a Monza e Brianza, 2.525 a Pavia, 782 a Sondrio e 4.187 a Varese.
17:28 – Vaccini, in Lombardia dal 18/01 ok a cambio data terza dose
Da martedì prossimo, 18 gennaio, sul portale di Regione Lombardia si potrà cambiare la data di prenotazione della terza dose senza necessità di cancellare l'appuntamento preso prima di procedere alla scelta di una nuova data. A partire da domani, inoltre, i cittadini potranno effettuare una prenotazione, non più solo in base alla disponibilità nei centri dell'area selezionata in base al Cap, ma anche in base alla data di disponibilità della somministrazione. In funzione della data desiderata di prenotazione, infatti, la piattaforma proporrà al cittadino gli slot disponibili per ciascuna delle fasce orarie per ogni centro vaccinale presente sulla mappa visualizzata. In considerazione dell'aumento dei contagi da Covid tra i giovani i ragazzi di età compresa fra i 12 e i 19 anni possono accedere alla somministrazione della prima dose senza prenotazione in tutti i centri vaccinali della Regione. Infine, nelle giornate di venerdì 14, 21 e 28 gennaio, tutti gli over 12 potranno accedere senza prenotazione 24 ore su 24, per ricevere la prime dose presso l'hub vaccinale di Via Matteotti a Sesto San Giovanni.
16:38 – Procura chiede di archiviare le accuse su test Diasorin a Regione
La Procura di Milano ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta su una presunta "duplice turbativa" d'asta con al centro l'affidamento diretto da parte di Aria spa, centrale acquisti regionale, a Diasorin di una fornitura, del valore di 2 milioni di euro, di 500mila kit per test sierologici per la rilevazione di anticorpi Covid e una gara, che avrebbe potuto favorire ancora la multinazionale ma che non si era conclusa, sempre sui "kit test", tra aprile e maggio del 2020 in piena prima ondata della pandemia. In particolare, i pm Stefano Civardi e Francesca Celle hanno chiesto di archiviare la posizione dell'unico indagato per turbativa, il professore Fausto Baldanti che in quel periodo era allo stesso tempo "componente del Comitato Tecnico Scientifico istituito da Regione Lombardia" per fare fronte alla pandemia e "responsabile del laboratorio di virologia molecolare" del Policlinico San Matteo di Pavia. Le indagini, come si legge nell'atto dei pm, si sono concentrate proprio sulle "anomalie" dell'affidamento diretto e della gara, anche per "l'ambiguo ruolo" di Baldanti nelle due 'vesti', dato che il San Matteo aveva anche "stretto una convenzione finalizzata alla validazione dei test Diasorin". La Procura, però, è giunta alla conclusione che "l'ordinativo diretto di test" a Diasorin da parte di Aria "assume un valore poco significativo" rispetto "al volume di acquisti in campo sanitario" per l'emergenza Covid. Inoltre, si legge, "davanti alla prospettiva di salvare vite umane per fronteggiare l'emergenza, presto declinata in 'debacle'", erano "giuridicamente legittimi affidamenti diretti". In più, quella "'sponsorizzazione' di Diasorin da parte del prof. Baldanti" ha una "connotazione non necessariamente penalmente rilevante".
16:30 - Vaccini, in Lombardia ciclo completo per 85% personale scuola
In Lombardia più dell'85% del personale scolastico ha completato il ciclo di vaccinazione comprendente la seconda dose o il booster. Nello specifico, a fronte di una platea di oltre 334.000 soggetti, sono circa 199.000 quelli che hanno ricevuto la terza dose, ovvero quasi il 60% del totale. Inoltre 86.850 unità hanno completato il ciclo con la seconda dose: più del 25%. Lo comunica la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, secondo la quale più di 4.800 persone, attendono la seconda inoculazione, mentre sono circa 700 le persone non vaccinabili perché attualmente infette Covid-19. Ammontano a poco meno di 43.000, infine, i soggetti che non hanno ricevuto nessuna dose, circa il 12% del totale.
16:04 - Venerdì 14 gennaio riapre l'ospedale in Fiera a Milano
Riaprirà venerdì prossimo l'ospedale in Fiera a Milano per i pazienti Covid. Regione Lombardia ha inviato la richiesta al Policlinico di Milano che coordina la struttura e che sarà presente con suo personale e con personale dell'ospedale Niguarda. Si tratta della terza riapertura dell'ospedale in fiera (dove finora sono stati ricoverati oltre 500 pazienti di terapia intensiva), dopo quella fra aprile e giugno 2020 per la prima ondata, e quella fra l'ottobre 2020 e giugno 2021.
15:58 - Regione Lombardia chiede a ospedali ampliamento posti
A seguito della rapida evoluzione del contesto epidemiologico, la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha chiesto a tutte le strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate coinvolte nella gestione dell'attuale fase epidemica, una rimodulazione dell'attività di ricovero programmato e differibile, al fine di garantire la disponibilità di posti letto per pazienti affetti da Covid-19. "Ogni struttura ospedaliera amplierà gradualmente la disponibilità dei posti letto Covid-19 - si legge in una nota della Dg Welfare -, considerata anche l'elevata percentuale di pazienti asintomatici, ma incidentalmente positivi al test per Covid 19 che necessitano di ricovero per altra causa". "Allo stesso tempo dovranno essere garantiti anche posti letto di area medica per pazienti che necessitano di ricovero in ambiente internistico, ma che risultano negativi al test molecolare Covid. Questo potrà avvenire anche con riorganizzazione e compartimentazione delle aree di degenza che garantiscano gli standard di sicurezza ed isolamento prescritti", si legge ancora nella nota diffusa dal direttore generale del Welfare lombardo, Giovanni Pavesi. Regione Lombardia evidenzia anche che sono a disposizione anche 381 posti nei Covid hotel, che possono accogliere i pazienti sia in dimissione dal reparto di degenza, sia direttamente dal Pronto Soccorso. Sulla possibilità di somministrare il vaccino anti Covid-19 in costanza di degenza, la nota sottolinea che "gli ospedali sede di centro vaccinale sono tenuti, se non ancora eseguito, a proporre il ciclo vaccinale o la dose di richiamo 'booster' a tutti i pazienti che accedono a ricovero ospedaliero con test molecolare negativo".
13:33 - Atalanta, un nuovo positivo nel gruppo squadra
Salgono a quattro i casi di Covid-19 nell'Atalanta. Dopo i tre annunciati alla vigilia dell'impegno domenicale di campionato contro l'Udinese, oggi la società nerazzurra ne ha reso noto un altro. "Atalanta B.C. comunica che un membro del gruppo squadra è risultato positivo al Covid-19 dopo i tamponi eseguiti ieri. La società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate", si legge sul sito ufficiale. Domani, al Gewiss Stadium di Bergamo, la squadra di Gasperini sarà impegnata nell'ottavo di Coppa Italia in partita secca contro il Venezia.
10:22 - A Codogno riconvertito reparto di chirurgia
All'ospedale di Codogno, da stamattina il reparto di chirurgia è stato riconvertito in reparto Covid. Dai 14 letti occupati da ieri, oggi si è saliti a 20: "Era necessario ricoverare altri sei pazienti bisognosi di essere monitorati costantemente", spiega il direttore generale dell'Asst lodigiana Salvatore Gioia. Per i malati Covid, a Codogno, era già stata riconvertita la riabilitazione cardiorespiratoria, così come per le precedenti ondate di Covid-19. In terapia intensiva figura oggi un paziente. Intanto, all'ospedale di Lodi sono occupati 38 letti, nove pazienti hanno l'aiuto del Cpap, in terapia intensiva Covid sono stati preparati 6 letti e in questo momento sono presenti tre pazienti intubati e un paziente è in subintensiva. A Sant'Angelo Lodigiano, infine, sono ricoverati 12 pazienti.
10:09 - Milan, Tomori negativizzato dal Covid
Fikayo Tomori si è negativizzato dal Covid. Lo annuncia il Milan in una nota. "Il giocatore - si legge - è guarito e oggi si allenerà con i compagni". Ora i positivi nel Milan sono quattro, in attesa dei futuri controlli.
7:03 - In Lombardia 17.581 nuovi positivi e 61 morti
A fronte di 86.367 tamponi effettuati, sono 17.581 i nuovi positivi (20,3%) nelle ultime 24 ore in Lombardia. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 246 (+2) e quelli negli altri reparti per il Covid 2.999 (+112). I morti sono 61 per un totale complessivo dall'inizio della pandemia di 35.464. Lo rende noto la Regione. Per provincia i nuovi casi sono a Milano 7.355 di cui 2.733 in città, a Bergamo 1.837, a Brescia 1.725, a Como 513, a Cremona 324, a Lecco 295, a Lodi 338, a Mantova 349, a Monza e Brianza 1.497, a Pavia 735, a Sondrio 535 e a Varese 1.559.