Covid, Massimo Galli contagiato dalla variante Omicron

Lombardia

"Se qualcuno dice che omicron è una passeggiata - ha sottolineato il virologo -, per i vecchietti come me dice male. Se non avessi avuto le tre vaccinazioni, la cosa sarebbe andata per uno della mia età molto ma molto peggio"

ascolta articolo

Il virologo Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, è risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto lui stesso durante la trasmissione Mattino5: "Stamattina sto discretamente meglio, ma sono stato una schifezza. Faccio outing, verosimilmente il 31 dicembre qualcuno mi ha passato omicron, nonostante sia in pensione e nonostante abbia condotto una vita ritiratissima vedendo pochissime persone". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

Le parole di Massimo Galli

"Nel periodo di Natale e Capodanno gli unici pazienti che ho sentito sono stati per telefono e per mail - ha raccontato il virologo - non ho visto pazienti, ma solo un numero limitatissimo di persone. A livello conviviale, cioè senza mascherina, ho visto una dozzina di persone ma mai tutte assieme. Questo la dice lunga quanto questa variante sia contagiosa, e la mia è certamente omicron sequenziata in laboratorio". "Se qualcuno dice che omicron è una passeggiata - ha concluso -, per i vecchietti come me dice male. Se non avessi avuto le tre vaccinazioni, la cosa sarebbe andata per uno della mia età molto ma molto peggio, quindi senza se e senza ma bisogna vaccinarsi, almeno non si crepa, questo è un dato di fatto".

Milano: I più letti