Capodanno, nel Milanese due accolellamenti con feriti gravi

Lombardia
©Ansa

Il 118 ha soccorso, da mezzanotte alle 6 di stamani, tre persone per leggere ferite o lievi ustioni, tutte accompagnate in codice verde al pronto soccorso. La polizia locale non segnala incidenti stradali di rilievo

ascolta articolo

Due accoltellamenti con feriti gravi si sono verificati nella notte di Capodanno a Milano e nell'hinterland milanese. Il 118 ha soccorso, da mezzanotte alle 6 di stamani, tre persone per leggere ferite o lievi ustioni, tutte accompagnate in codice verde al pronto soccorso. La polizia locale non segnala incidenti stradali di rilievo.

Accoltellamenti e aggressioni

A Milano la lite è avvenuta all'angolo con piazza del Duomo dove un 18enne è stato colpito con un fendente al collo. Il primo caso è avvenuto alle 3 a Desio (in provincia di Milano) dove un 26enne è stato accoltellato all'addome durante una lite avvenuta in via Matteotti. Al momento no si conoscono altri particolari sulla vicenda, tranne che il ferito, con un'emorragia importante, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Gerardo di Monza. Il secondo in ordine di tempo ma uguale per gravità è accaduto in via Mazzini all'altezza del civico 5, quasi all'angolo con piazza del Duomo, dove la notte di Capodanno ingente era stato il dispiegamento di forze dell'ordine. A fare le spese di una lite, pare tra due ragazzi di origine straniera, è stato un giovane sui 18 anni ricoverato per un fendente al collo che gli ha provocato un'ampia ferita. Il 118 lo ha portato in codice rosso al Policlinico. Un altro ferito, probabilmente il contendente, un 16enne, è stato a sua volta soccorso e trasportato in codice verde all'ospedale S.Paolo. Altre risse ed aggressioni, con feriti lievi, sono state segnalate in via Torino e in via Pavia, sempre a Milano, e con protagonisti sempre ragazzi minorenni o appena maggiorenni, e nell'hinterland a Pogliano Milanese, in via Roma.

La nota della polizia di Stato

La polizia di Stato ha precisato in una nota: "Alle 00.35 gli agenti delle volanti hanno effettuato un intervento in piazza Gae Aulenti perché due giovani, di 18 e 19 anni sono stati aggrediti da 7 giovani stranieri. Il 18enne è stato colpito con una bottiglia alla testa e il 19enne con pugni al torace, e sono stati trasportati in codice giallo all'ospedale Fatebenefratelli. Alle ore 06.50, invece, in via Mazzini, i poliziotti sono intervenuti per una lite tra nordafricani, risultati poi senza documenti. Una persona, non in pericolo di vita, è stata trasportata in codice rosso al Policlinico per ferita da bottiglia alla testa mentre un'altra, per dolori al polso, è andata in codice verde all'ospedale San Paolo. Qualche minuto prima delle 4 un 21enne, prima di salire a bordo del bus 57 a Cairoli, è stato ferito alla mano da una persona con la quale stava litigando a terra. Giunti alla fermata Lanza, il conducente ha arrestato la corsa e fatto scendere i passeggeri per provvedere a pulire e sanificare il mezzo mentre l'uomo è stato condotto in codice verde all'ospedale Fatebenefratelli".

Il bilancio dei feriti di Capodanno

La Questura di Milano, responsabile dell'ordine pubblico, ha comunicato in mattinata il bilancio dei feriti. "Quattro i casi di lesione da fuochi di artificio - si legge in una nota - segnalati in città: un 23enne brianzolo (alle ore 1.20) e un 72enne milanese (alle ore 1.05) sono stati dimessi dall'ospedale Fatebenefratelli, rispettivamente con 10 e 20 giorni di prognosi, per ferite alla mano sinistra procurate armeggiando delle pistole scacciacani. Un 48enne milanese, alle ore 00.50, colpito da un fuoco pirotecnico in via Cusago, ha riportato una lesione alla mano sinistra con prognosi di 20gg dell'ospedale San Carlo. Un 48enne cittadino filippino, infine, alle ore 3.20, colpito dall'esplosione di un petardo lanciato da altri, ha avuto 12 gg di prognosi dal Policlinico per una ferita alla mano destra".

I fuochi d’artificio

Molti i botti di fine anno nella serata di San Silvestro a Milano, nonostante i divieti, ma nessun ferito grave nella prima parte della nottata. Sembra un Capodanno relativamente tranquillo, quindi, quello nel capoluogo lombardo, secondo le centrali operative di soccorso e delle forze dell'ordine, impegnate sin dal tardo pomeriggio in servizi di vigilanza e prevenzione.

Gli interventi nella notte

La polizia di Stato sin dalle 22.30 ha fatto defluire le persone dal centro di piazza del Duomo verso i Portici settentrionali e la Galleria e verso quelli meridionali e l'Arengario, per evitare assembramenti sul Sagrato, con un ampio spiegamento di agenti. Le forze dell'ordine hanno pattugliato anche la zona della Darsena e dei Navigli, e i paraggi dello stadio Meazza, ma senza trovare particolare movimento, tanto che alla fine gli uomini in servizio sono stati fatti convergere in Duomo. I festeggiamenti con i fuochi artificiali si sono concentrati nei quartieri popolari come il Gallaratese, Baggio, San Siro, Quarto Oggiaro e Gratosoglio.
Oltre 500 gli interventi, secondo le prime stime, ma livello di gravità decisamente sceso. I vigili del fuoco dalle 20 alle 6 sono dovuti intervenire per un incendio in abitazione e per 13 principi d'incendio a balconi, quasi tutti dovuti ai botti, ma senza dover mettere in salvo nessuno. Un centinaio, in tutto, le uscite dei pompieri.

Milano: I più letti