Artigiano in Fiera, al via la 25esima edizione a Rho Fieramilano

Lombardia

Fino al 12 dicembre sette padiglioni ospiteranno 1.800 espositori provenienti da 80 Paesi

ascolta articolo

Torna a Fieramilano (Rho) l'Artigiano in fiera, arrivato alla sua venticinquesima edizione, dopo lo stop dovuto alla pandemia. Da oggi e fino al 12 dicembre i sette padiglioni ospiteranno 1.800 espositori provenienti da 80 Paesi. Per accedere alla Fiera, a ingresso gratuito, basta registrasti sulla app, prenotare il biglietto e mostrarlo all'ingresso insieme al Green pass.

Intiglietta (Gefi): "Ripresa del Paese"

"Qui ci sono migliaia di artigiani, 1800, che hanno il cuore in gola perché dopo un anno e mezzo di fatiche finalmente possono ritornare in presenza, per loro è questione di vita - ha commentato Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi Gestione Fiere che organizza l'evento -. Solo così riprendono il loro lavoro. Qui c'è il meglio dell'Italia, chi vuole ripartire. Questa è un ripresa del Paese e dell'economia". "Ci sono state già alcune centinaia di migliaia di adesioni prima di iniziare la fiera - ha detto Intiglietta - e ogni giorno ci sono decine di migliaia di persone che si iscrivono".

Quest'anno fa il suo debutto tra i paesi stranieri l'Arabia Saudita, "che da alcuni anni ha deciso nella sua politica di aprirsi all'Europa. E quindi noi da due anni siamo in rapporto con loro e hanno scelto in tutta Europa il punto di partenza dell'apertura del loro Paese verso di noi, con Artigiano in fiera", ha concluso.

Fontana: "Simbolo bellissimo di ripartenza"

L'Artigiano in fiera "è un simbolo bellissimo della ripartenza al quale dobbiamo attaccarci e sul quale dobbiamo continuare a insistere". Così il governatore lombardo Attilio Fontana. "Il mondo fieristico è stato una parte importante nella ripartenza della nostra economia - ha aggiunto a margine della visita in fiera -. Economia che è ripartita e che ha voglia di guadare al futuro con entusiasmo, dobbiamo fare ancora qualche piccolo sacrificio per difenderci dal virus".

L'assessore Guidesi: "Vittoria della Lombardia"

"Quando molti pensavano a chiudere le fiere noi abbiamo lavorato per far tornare il comparto protagonista come merita mettendo a disposizione strumenti concreti e ingenti risorse economiche per sostenere piani di sviluppo. Oggi è la conferma che avevamo ragione a fidarci dei nostri imprenditori che non si sono mai fermati e mai scoraggiati: questa è la Lombardia". Lo afferma l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

Milano: I più letti