Sci, in Lombardia a dicembre skipass gratuito per under 16

Lombardia
©IPA/Fotogramma

L’iniziativa, approvata dalla Giunta regionale, vuole incentivare la pratica sciistica tra i giovani, come ha spiegato il sottosegretario regionale allo Sport, Antonio Rossi. Previste anche lezioni al prezzo simbolico di 5 euro l'ora

Skipass gratuito per tutti gli under 16 lombardi e lezioni di sci al prezzo simbolico di 5 euro l'ora dall’1 al 24 dicembre. È questa l’iniziativa, chiamata "Free Skipass dicembre 2021 - Per la ripartenza della montagna", messa in campo da Regione Lombardia per rilanciare la stagione sciistica e “incentivare tra i nostri ragazzi la pratica delle discipline sciistiche, sport che, purtroppo, per gli alti costi legati proprio all'acquisto degli skipass e alle lezioni per principianti possono risultare proibitivi per molte famiglie", ha spiegato il sottosegretario regionale allo Sport, Antonio Rossi, presentando il progetto. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta il 16 novembre.

Il progetto

"Regione - ha aggiunto Rossi - vuole aiutare tutti a far avvicinare i propri figli a queste meravigliose attività invernali che saranno le grandi protagoniste delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026". Il progetto, proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e ANEF SKI Lombardia, in qualità di soggetto unico che gestisce l'attuale sistema di emissione delle tessere stagionali regionali e PayPerUse (utilizzabili in tutte le stazioni sciistiche della Lombardia), cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia. Secondo l'assessore al Turismo Lara Magoni, si tratta di "un'iniziativa importante" e di "un ulteriore impulso all'economia montana, che ha così tanto sofferto la crisi da pandemia. I nostri giovani diventano ambasciatori di un magnifico territorio che può contare 112 valli, 27 comprensori sciistici, 476 piste di discesa, 324 km per il fondo, 14 snowpark e 6.700 km di sentieri segnalati".

Milano: I più letti