Sostanza irritante nell’aria, evacuati mille clienti dall’Ikea di Corsico

Lombardia
©Getty

Sul posto i vigili del fuoco con i tecnici del nucleo Nbcr. Inviate anche alcune ambulanze. I carabinieri sono a lavoro per risalire alla sostanza percepita nell'ambiente, che potrebbe essere uno spray al peperoncino

Evacuazione questa mattina all'Ikea di Corsico (Milano) a causa della presenza di una sostanza irritante percepita nell'ambiente (FOTO). Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, circa mille clienti presenti nel negozio sono stati fatti uscire all'esterno per consentire l'intervento delle squadre dei tecnici del nucleo Nbcr. Sul posto, in via Marchesi, sono state inviate anche ambulanze per soccorrere le persone che hanno avvertito un malessere alle vie respiratorie. I carabinieri si sono messi al lavoro per risalire alla sostanza presente nell'aria, che potrebbe essere uno spray al peperoncino.

Via libera a rientro nel punto vendita 

Nel pomeriggio l'allarme è rientrato. Ikea ha "prontamente attivato le procedure di sicurezza e informato le autorità competenti, che sono intervenute sul posto", ha spiegato l'azienda in una nota aggiungendo che "a seguito delle dovute verifiche è stata disposta dalle autorità la possibilità di rientrare nello store e la situazione è al momento sotto controllo. La priorità di Ikea - assicurano dalla multinazionale svedese - è sempre la sicurezza e la salute dei propri co-worker, clienti e fornitori e per questo continueremo a collaborare con le autorità per identificare le cause dell'accaduto".

Tre donne intossicate

Tre donne con sintomi da intossicazione sono state portate in ospedale dal personale del 118. Si tratta di una ragazza di 22 anni e una di 35 anni (portate all'ospedale San Carlo con bruciore alla gola e tosse) e una 24enne (portata al San Paolo con irritazionen delle vie aeree): tutte e tre non sono in gravi condizioni. Altre otto persone sono state visitate ma non sono state portate in ospedale.

collage_ikea

vedi anche

Ikea di Corsico, evacuate 1000 persone: sostanza irritante nell'aria

Milano: I più letti