Covid Lombardia, il bollettino: 574 casi su 98.875 tamponi

Lombardia
©Getty

Per quanto riguarda le province, sono 199 i positivi segnalati a Milano, 36 a Bergamo, 54 a Brescia, 28 a Como, 30 a Cremona, 22 a Lecco, 4 a Lodi, 23 a Mantova, 37 a Monza, 37 a Pavia, 20 a Sondrio e 38 a Varese

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 98.875 tamponi effettuati è di 574 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:10 - No Green pass a Milano, corteo cambia percorso

Sono più di 4mila, secondo la Questura di Milano, i partecipanti al corteo milanese contro il green pass. Il corteo si è diviso con il gruppo principale di manifestanti, all'altezza di via Monte Santo, che ha deviato dal percorso programmato e autorizzato dalla questura per imboccare via Galileo Galilei in direzione Stazione Centrale, provocando l'arretramento degli agenti schierati. Poche centinaia, invece, le persone che stanno seguendo il percorso concordato ieri

18:37 - No Green pass a Milano, insulti a sindaco Sala davanti a Palazzo Marino 

Il corteo milanese 'no green pass' è transitato di fronte a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Dopo le minacce al sindaco, Giuseppe Sala, l'intera piazza della Scala è stata transennata è una ventina di agenti delle forze dell'ordine sono stati schierati fuori dal palazzo comunale. Passando accanto a Palazzo Marino, i manifestanti hanno intonato una serie di cori e insulti nei confronti del sindaco Giuseppe Sala.

18:27 - In Lombardia 574 nuovi casi

Con 98.875 tamponi effettuati è di 574 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia. In lieve calo il numero di ricoverati in terapia intensiva (-2, 44) e in lieve aumento nei reparti (+5, 302). Sono 3 i decessi che portano il totale a 34.155 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 199 i positivi segnalati a Milano, 36 a Bergamo, 54 a Brescia, 28 a Como, 30 a Cremona, 22 a Lecco, 4 a Lodi, 23 a Mantova, 37 a Monza, 37 a Pavia, 20 a Sondrio e 38 a Varese.

17:59 - No Green pass a Milano, corteo partito da piazza Fontana 

Ha preso il via da piazza Fontana, per il quindicesimo sabato consecutivo, il corteo dei manifestanti 'no green pass' milanesi. La protesta questo sabato è avvenuta in contemporanea al comizio 'No paura Day' organizzato nella vicina piazza Duomo. Al loro passaggio, di fronte al palco, i manifestanti hanno raccolto gli applausi dei partecipanti al presidio. In testa al corteo un tricolore e uno striscione che recita 'In media stat virus', oltre ad un cartello di critica al ministro dell'Interno: "Lamorgese non sei l'altezza del Paese che rappresenti". Dopo una mediazione avvenuta ieri in Questura, a differenza delle scorse settimane, quando il corteo aveva preso una direzione improvvisata e imprevedibile, si è giunti a definire un percorso che, se per un verso, soddisfa l'esigenza di 'visibilità' dei manifestanti, dall'altro consente di mitigare i forti disagi al traffico e ai milanese. Il percorso preavvisato prevede che i manifestanti, dopo il consueto concentramento in piazza Fontana, si muovano lungo l'asse via Manzoni, piazza della Repubblica, Bastioni di Porta Nuova, Bastioni di Porta Volta, via Elvezia, viale Byron, fino a giungere all'altezza della sede milanese della Rai di Corso Sempione. Resta da vedere se gli organizzatori della protesta riusciranno a convincere tutto il corteo a seguire il percorso prestabilito.

15:50 - No Green pass, al via presidio in piazza Duomo a Milano 

Ha appena preso il via, in piazza Duomo a Milano, un presidio No Green pass organizzato dai movimenti No Paura Day e Primum Non Nocere. Poco più di un migliaio i militanti presenti in piazza, nonostante la leggera pioggia che dal primo pomeriggio è iniziata a scendere sul capoluogo lombardo. Prima dell'inizio degli interventi dal palco, gli organizzatori hanno trasmesso una vera e propria compilation di canzoni 'no vax', da 'la pandemia è una bugia', a 'sono un complottista', fino a 'come Montanari e Montesano', dedicata al professor Massimo Montanari, docente di diritto commerciale all'UniMoRe e all'attore romano. Diverse le croci presenti in piazza, dove è anche stato realizzato un cartellone gigante con la scritta 'nessuna correlazione' e i ritagli di articoli web su persone che avrebbero perso la vita a causa del vaccino. Tra le persone che dovrebbero intervenire dal palco, anche l'ex portavoce dei portuali di Trieste Stefano Puzzer e il docente di comunicazione sociale Alberto Contri. Al termine del presidio, attorno alle 17.30, prenderà il via, per il quindicesimo sabato consecutivo, il corteo dei No green pass, che dopo una mediazione fatta ieri in Questura, dovrebbe terminare di fronte alla sede milanese della Rai di corso Sempione.

10:28 - Green pass, Confcommercio Milano: persi 10 milioni per tre cortei

Ammonta a 10,2 milioni di euro solo per corso Buenos Aires e l'area del centro (una perdita del 27% su 37,7 milioni di euro di fatturato) il "conto" pagato negli ultimi tre sabati a Milano da negozi, bar e ristoranti nelle ore interessate dalle manifestazioni no Green pass La stima del 27% di perdita è dell'ufficio studi di Confcommercio che ha fatto un sondaggio a cui hanno risposto 613 imprese: la diminuzione media del volume d'affari indicata dagli imprenditori (il 32% è direttamente coinvolto dai cortei) è del 27,4%. Più alta per i negozi non alimentari: 30%. "Un bilancio che potrebbe essere ben più pesante se dovesse perdurare questa situazione di caos con un impatto significativo sull'attrattività della città. Chi sarebbe infatti invogliato a recarsi in città - si chiede Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano - sapendo di trovare confusione e disagi per cortei più o meno autorizzati? Il danno economico rischia seriamente di aggravarsi con l'avvicinarsi del periodo natalizio". Nel sondaggio di Confcommercio Milano Il 70% è favorevole all'obbligo di Green Pass sui luoghi di lavoro. Il 73% non ha riscontrato criticità legate al controllo del Green Pass. Il 71% risente ancora dei danni subiti per effetto dell'emergenza Covid. In particolare nella ristorazione: 86%. Il 68% delle imprese ritiene non condivisibili le proteste anti Green Pass. E il 16% chiede percorsi definiti e un maggior controllo delle Forze dell'Ordine. "Chiediamo - conclude Barbieri - manifestazioni nel rispetto delle regole. Non è in discussione la libertà di protesta, ma l'ossessiva frequenza di questi cortei. Il nemico da combattere, non dimentichiamolo, è la pandemia".

7:58 - In Lombardia 510 casi su 97.538 tamponi

Con 97.538 tamponi effettuati è di 510 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività allo 0,5%. In lieve aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva (+1, 46) e in lieve calo nei reparti (-3, 297). Sono quattro i decessi che portano il totale a 34.152 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 159 i positivi segnalati a Milano (di cui 76 a Milano città), 37 a Bergamo, 59 a Brescia, 17 a Como, 24 a Cremona, due a Lecco, sette a Lodi, 22 a Mantova, 63 a Monza, 30 a Pavia, otto a Sondrio e 52 a Varese.

Milano: I più letti