Covid Lombardia, 510 casi: in provincia di Milano 159 contagi

Lombardia
Foto di Archivio

Per quanto riguarda il contagio nelle singole province: 37 positivi a Bergamo, 59 a Brescia, 17 a Como, 24 a Cremona, 2 a Lecco, 7 a Lodi, 22 a Mantova, 63 a Monza, 30 a Pavia, 8 a Sondrio e 52 a Varese

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 97.538 tamponi effettuati è di 510 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia. Per quanto riguarda le province, sono 159 i positivi segnalati a Milano (di cui 76 a Milano città) (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:42 - In Lombardia 510 casi, in provincia di Milano 159 contagi

Con 97.538 tamponi effettuati è di 510 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività allo 0,5%. In lieve aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva (+1, 46) e in lieve calo nei reparti (-3, 297). Sono 4 i decessi che portano il totale a 34.152 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 159 i positivi segnalati a Milano (di cui 76 a Milano città), 37 a Bergamo, 59 a Brescia, 17 a Como, 24 a Cremona, 2 a Lecco, 7 a Lodi, 22 a Mantova, 63 a Monza, 30 a Pavia, 8 a Sondrio e 52 a Varese.

14:10 - Piazzale a Crema intitolato a medici e infermieri cubani

Un piazzale di Crema è stato intitolato stamani alla Brigata 'Henry Reeve', costituita da medici e infermieri cubani che furono nella città lombarda per aiutare la popolazione nel periodo più duro del Covid. Alla cerimonia erano presenti anche l'ambasciatore di Cuba, il console, il presidente nazionale e quello della sezione locale della Associazione amicizia Italia-Cuba. "Quella di oggi è la rappresentazione visibile di un annidamento nel cuore della nostra comunità, qualcosa che è già accaduto ormai diversi mesi fa e che in questo momento formalizziamo, dichiarandolo pubblicamente, rendendolo testimonianza, costituendolo patrimonio comune" ha detto il sindaco di Crema Stefania Bonaldi. ""Sono stati testimoni dei nostri lutti, come persone di casa - ha proseguito - sanno quanto noi che dietro a ognuna di quelle vite, scomparse nell'impotenza generale, c'è un lamento che rimarrà per sempre sospeso nell'aria, nella nostra storia, nelle nostre sensibilità; un lamento che sembra ripetere i nomi e i cognomi delle persone perdute, simbolo di un desiderio di memoria che il nostro Comune un anno fa aveva scolpito sul marmo, rendendolo perenne attraverso una lapide esposta in un luogo simbolico, il famedio di Piazza Duomo, dove farà parte del paesaggio urbano di Crema per secoli, speriamo per millenni". "Allora avevamo ricordato i nostri morti, pronunciandone il nome, oggi vogliamo pronunciare il nome di Gracilano Bartolo Diaz, membro della Brigata arrivata in soccorso a Crema e morto di Covid all'Avana la scorsa estate. Anche Gracilano è uno di noi e merita sia ricordato il suo nome", ha concluso Stefania Bonaldi.

13:26 - Milano, in 300 ballano in locale abusivo senza mascherine: denunciato responsabile 

Erano in 300, sabato scorso a Milano in via Macconago, a ballare in un locale improvvisato e totalmente abusivo al "Lago Verde", luogo amato dai pescatori. Il responsabile è stato denunciato dalla Polizia per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento e sanzionato per la violazione delle norme anti covid 19. All'interno di una tensostruttura, infatti, gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura hanno accertato la presenza di circa 300 persone intente a ballare la musica diffusa da un dj: nessuno aveva la mascherina e gli addetti all'ingresso chiedevano semplicemente ai clienti di mostrare il green pass senza verificarne la validità. Intorno alle 4:30 i poliziotti hanno posto fine alla festa senza turbative per l'ordine pubblico. Il responsabile del locale, un italiano di 34 anni, è stato indagato per aver aperto un locale di pubblico spettacolo senza la prevista licenza di agibilità ed è stato inoltre sanzionato per aver svolto l'attività di "trattenimenti danzanti" senza autorizzazione comunale. E' emerso anche che nella tensostruttura si somministravano bevande senza autorizzazione: da qui altre sanzioni amministrative.

13:18 - Green pass: Milano si prepara al 15/o sabato di protesta 

Milano si prepara al quindicesimo sabato di proteste No Green pass con uno sguardo a Roma, dove si terrà il G20 e dove le previste manifestazioni di protesta potrebbero 'sottrarre' partecipanti a quelle del capoluogo lombardo. Il dispositivo delle Forze dell'ordine, come già in parte sperimentato sabato scorso, sarà caratterizzato da una particolare "mobilità", anche perché del personale è stato inviato nella Capitale per il G20: lo schieramento davanti a obiettivi particolarmente sensibili, tra questi il Palazzo di Giustizia e la vicina Camera del lavoro, seguirà il corteo una volta passato, lasciando un contingente a protezione. Due le manifestazioni No Green Pass. Alle 15, in piazza Duomo i movimenti No Paura Day e Primum Non Nocere promuovono una "conferenza" alla quale interverrà anche il portavoce dei portuali di Trieste Stefano Puzzer. Alle 17 ci sarà la ormai consueta manifestazione con un presidio in Piazza Fontana che si è poi sempre sviluppato in un corteo non autorizzato, con un percorso spesso dettato istintivamente dalle varie anime che prendevano la testa del corteo. Alle 16, invece, si terrà un presidio di tutte le forze democratiche e antifasciste in difesa della Camera del lavoro, che ha subito durante le ultime manifestazioni dei 'no Green pass' diversi tentativi di assalto, vanificati dalle Forze dell'ordine.

7:17 - In Lombardia 570 casi su 129.733 tamponi

A fronte di 129.733 tamponi effettuati, sono 570 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi stabile allo 0,4%. Tre i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che porta il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 34.148. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 45, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 300 (-12). Per quanto riguarda il contagio nelle singole province, a Milano sono stati rilevati 185 positivi di cui 78 a Milano città, a Bergamo 28, a Brescia 58, a Como 22, a Cremona 30, q Lecco otto, a Lodi 13, a Mantova 17, in Monza e Brianza 39, a Pavia 32, a Sondrio 8, a Varese 95.

Milano: I più letti